Imberido: ''Attimi di Infinito'', il nuovo album di Renato Franchi & His Band
Al centro Renato Franchi durante l'esibizione dell'altra sera a Imberido
Avvolti dal calore del pubblico, tre dei sette componenti del gruppo hanno suonato e cantato alcune canzoni significative dell'album, presentando curiosità e aneddoti dietro la loro composizione.
"Volevo ringraziare i presenti per assistere a questo showcase acustico di presentazione, finalizzato a una conferenza stampa" ha esordito Renato Franchi. "Abbiamo deciso di raccontare queste canzoni per rievocare l'atmosfera in cui le abbiamo concepite; vorrei soffermarmi anche sul titolo che abbiamo scelto, che è un ossimoro voluto e racchiude il senso del nostro lavoro. Infatti, la nostra premessa parte dalla frase: Il musicista, lo scrittore e il poeta possono cadere, ma rinascono; questa rinascita è un concetto emblematico di tutta l'essenza di questo album, dove i testi, le canzoni e la musica riecheggiano questo diritto alla speranza''.
Come ha sottolineato anche Franchi, gli artisti non si arrendono al tempo che scorre, ma gettano un ponte verso l'eternità, che richiama il titolo dell'album. Per questo motivo, i testi che vengono presentati richiamano il tema dell'incontro, della vita, dell'amore e dell'infinito.
"Oltre a queste tematiche - ha proseguito l'artista - le parole e i testi si intrecciano a temi e a personaggi della letteratura, come per esempio il brano Emily, scritto a quattro mani, in omaggio alla poetessa Emily Dickinson. Siamo fieri di questa canzone perché questa poetessa, le cui opere sono state pubblicate solo dopo la sua morte, trasmette una riflessione importante, cioè che le parole possono essere nascoste nell'aria e nel pensiero e si sedimentano nel tempo oppure possono essere prese in riferimento da testi letterari. Siamo anche orgogliosi del fatto che esistono tante canzoni che celebrano questa donna, arrangiando le sue poesie in musica, ma solo questa è una canzone che racconta questa poetessa, immedesimandosi nella sua dimensione''.
Oltre ad intersecare figure rilevanti del panorama artistico-letterario, questo album affronta anche tematiche attuali, quali il tema della guerra, della pace, della morte sul lavoro, a cui viene dedicata una canzone, in modo da proporre una riflessione profonda. Uno degli obiettivi della band, infatti, è quello di offrire un'occasione di raccoglimento attraverso non solo attraverso testi originali, ma anche con adattamenti leggeri e semplici.
"Siamo contenti di trovarci qui a Imberido stasera - ci ha spiegato l'assessore all'istruzione e alla cultura, Giovanni Corti - perché queste occasioni permettono di conoscere questo spazio, dedicato a piccole presentazioni letterarie e musicali. Siamo ancora più contenti di aver messo a disposizione questo luogo ad un artista come Renato Franchi, che ha presentato un album con una musicalità diversa. Questo cambiamento è avvenuto in seguito ad alcuni eventi che ha affrontato nel corso della sua vita e noi siamo orgogliosi e felici di ascoltare questa trasformazione''.
Questo connubio tra la scelta del luogo della presentazione dell'album - grazie alla collaborazione della biblioteca civica di Oggiono - e la conferenza stampa ha portato grande gratificazione sia all'amministrazione comunale, felice di aver accolto la proposta di Claudio Ravasi. Per questo, vista la buona partecipazione, il Comune è fiero di invitare la comunità al terzo appuntamento culturale, a giugno, data in cui nello spazio di Imberido avrà luogo la presentazione di un libro.