Maresso: Polifonici e Piccole Voci in concerto nel ricordo di Milena

Ha avuto luogo domenica 23 maggio nella chiesina di Maresso l'iniziativa ''Viva la mamma!'' promossa dalla Comunità pastorale Maria SS. Regina dei Martini, dall'associazione culturale Polifonici di Maresso e dalle Piccole Voci di Valaperta.

Il progetto è stato pensato in memoria di Milena Casiraghi, originaria proprio della frazione missagliese e madre di quattro figli, che lo scorso 28 febbraio è venuta a mancare in seguito ad una lunga malattia. Dopo aver impiegato parte del proprio tempo e tanta dedizione nella realizzazione di attività per l'oratorio, è stato quest'ultimo, nella giornata di domenica, a dedicarle un intero concerto, organizzato anche in occasione della tradizionale Festa della Mamma.

Ad esibirsi in apertura della cerimonia le Piccole Voci di Valaperta, accompagnate dalle note suonate al pianoforte da Pasquale Amico. I brani proposti erano interamente dedicati alla celebrazione della Festa della Mamma e accompagnati da una breve introduzione sul tema delle canzoni.

VIDEO



In seguito, l'esibizione del laboratorio corale Polifonici di Maresso con i canti etnici europei ed extraeuropei. I presenti all'iniziativa hanno così potuto sperimentare un vero e proprio viaggio musicale dagli anni del Medioevo fino al giorno d'oggi. 

''Stiamo imparando ciò che significa cantare a cappella, ovvero senza l'utilizzo di strumenti, dei brani che sono guidati dal filo conduttore della polifonia. Questo significa che il coro non cerca di imitare gli strumenti, al contrario, la magia degli arrangiamenti polifonici sta nel fatto che ogni gruppo di persone canta una sua canzone e tutte queste canzoni si intrecciano con una tale abilità da ottenere un'esibizione ricca come quella realizzata con gli strumenti, se non di più. È un modo di fare coro che si approccia a stili ed epoche diverse, infatti, il nostro repertorio parte dal 1500 agli anni ‘60'' queste le parole dei membri del coro, diretto appunto da Pasquale Amico. 

La sala, gremita di pubblico (presenti anche gli amministratori comunali) ha applaudito con entusiasmo alle esibizioni dei due cori di Maresso e Valaperta e non ha nascosto l'emozione nata dalla finalità dell'evento: il ricordo di Milena Casiraghi, custodito dai conoscenti e concittadini che si sono riuniti domenica in sua memoria. 

L'auspicio dunque è che l'evento, realizzato quest'anno per la prima volta, venga riproposto negli anni a venire in occasione della Festa della Mamma e come opportunità per mantenere vivo il ricordo di Milena.
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.