Rogoredo, vandalismi in Via Volta: mandata in frantumi la porta degli ambulatori medici

Ci risiamo. La palazzina comunale che ospita gli ambulatori, a Rogoredo di Casatenovo, è nuovamente finita nel mirino dei vandali. Un paio di giorni fa, ignoti hanno mandato in frantumi la porta d'ingresso ai locali in uso ai medici; i segni dell'effrazione sono ancora oggi ben visibili, con tanto di vetri disseminati all'esterno.

I danni cagionati alla porta d'ingresso agli ambulatori medici

Non è la prima volta che la zona di Via Volta, a un passo dal centro sportivo e dall'area fiera, si rende terreno fertile per azioni deplorevoli da parte di ignoti. Del resto basta dare uno sguardo alle scale e all'aiuola accanto all'accesso agli ambulatori, per notare resti di bottiglie di alcolici, fazzoletti usati, mozziconi di sigaretta e avanzi di cibarie varie. L'area è evidentemente utilizzata quale luogo di aggregazione, ma spesso e volentieri sale alla ribalta della cronaca per questi episodi all'insegna dell'inciviltà.
Tornando alla porta mandata in frantumi ''sono in corso gli accertamenti del caso per individuare i responsabili'', come ci ha confermato l'assessore ai lavori pubblici Daniele Viganò. L'auspicio è che il sistema di videosorveglianza che monitora le aree adiacenti possa fornire qualche risposta in merito a quanto accaduto l'altro giorno.

I rifiuti disseminati nell'area esterna della palazzina di Via Volta

La palazzina di Via Volta fra l'altro riveste un'importanza civica non indifferente per Casatenovo: lì trova spazio, oltre agli ambulatori, anche la sede del corpo volontari di Protezione civile. Riflessioni in corso per il locale adiacente, un tempo occupato dalla Banca Popolare di Milano; non è escluso che possa essere utilizzato quale aula di formazione per il sodalizio già citato così da estendere la funzione della palazzina a piccolo polo di riferimento per i volontari impegnati nelle attività di soccorso. Al momento però, la progettazione è ancora tutta da avviare.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.