Campsirago: atteso l'arrivo del console giapponese Nabeshima
Una serie di incontri, laboratori e workshop si terranno a Campsirago dalla giornata di venerdì fino a domenica 21 maggio. A realizzarli saranno alcuni artisti e artigiani giapponesi: Nori Tanaka, Hiro Shinohara, Ryoko Baba e Mamiko Ishii. L'offerta culturale spazierà dall'arte della lavorazione del bambù alla cucina giapponese.
Presso Palazzo Gambassi sarà allestito un jazz caffè giapponese, locali tipici nel paese del Sol Levante durante gli anni Sessanta. Tanaka realizzerà tre workshop musicali, dedicati alla tecnica del suono. Durante gli incontri offrirà la possibilità di ascoltare vinili e cd selezionati appositamente per spiegare il movimento delle onde sonore nello spazio e come la loro propagazione avvenga attraverso un'influenza reciproca nei confronti del corpo umano.
Hiro Shinohara e Ryoko Baba organizzeranno l'evento "L'impero delle ombre e delle luci e cerimonia del tè". Shinohara è un maestro nella lavorazione del bambù e a Campsirago creerà uno spazio in stile giapponese utilizzando culmi raccolti sul Monte di Brianza. Baba terrà invece la tradizionale cerimonia del tè, spiegando l'importanza di questo antico rito. La chef Mamiko Ishii servirà dei dolci tradizionali e terrà due workshop di cucina giapponese.
Il calendario degli eventi prevede anche il workshop di kintsugi e un laboratorio di Hagaky per bambini. Oltre che cene e pranzi giapponesi e jazz caffè serali.
Nell'arco del fine settimana saranno oltre venti gli eventi organizzati nell'ambito di "Japanese art experience" evento patrocinato dal Consolato Generale del Giappone e dall'Associazione culturale Giappone in Italia. Il programma completo dell'iniziativa è disponibile sul sito web di Campsirago Residenza.