Cassago: bar del municipio, c’è un operatore interessato
Il bar ospitato presso il municipio di Cassago (accanto alla biblioteca) potrebbe riaprire i battenti già a partire dai prossimi mesi. Dopo che la precedente concessione di utilizzo - formalizzata a maggio 2022 - si era conclusa a distanza di alcuni mesi dall'avvio e prima di quanto originariamente previsto, l'amministrazione comunale aveva redatto una delibera - in data 4 aprile 2023 - quale atto di indirizzo per indire una nuova manifestazione di interesse. L'obbiettivo era quello di individuare un nuovo operatore economico interessato alla gestione dei locali per la realizzazione del servizio di bar e gelateria.
I locali del municipio di Cassago che dovrebbero ospitare il nuovo pubblico esercizio
Locali - quelli adibiti a bar - che si trovano all'ultimo piano del palazzo municipale e possono contare su di un'area esterna, oltre che affacciarsi sul parco. L'avviso esplorativo, redatto il 3 aprile, individua alcune caratteristiche che il servizio dovrà avere e obblighi a quali il futuro gestore dovrà adempiere.
L'affidamento della concessione ha una scadenza fissata al primo maggio 2028. L'operatore economico dovrà corrispondere al Comune un canone annuale non inferiore a 3mila euro. Canone che potrebbe essere ridotto nel primo biennio a fronte di lavori ed eventuali investimenti iniziali che il nuovo gestore intenderà realizzare. Inoltre, sono previsti alcuni orari minimi di apertura. Il servizio bar dovrà essere attivo dal mese di marzo al mese di ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Entro i termini previsti di scadenza è ''pervenuta un'unica manifestazione di interesse'' in data 21 aprile. Con l'atto registrato nella giornata odierna, giovedì 18 maggio, il Comune ha invitato l'unico operatore interessato a presentare un'offerta.
Resta ormai poco da fare ai due gruppi consiliare di minoranza che avevano presentato un'interpellanza consiliare per ottenere chiarimenti riguardo le scelte che l'amministrazione intendesse compiere per favorire la riattivazione del servizio di ristoro. L'atto dei consiglieri comunali Rosaura Fumagalli, Antonio Carrino, Sergio Pini e Maurizio Corbetta era stato depositato presso l'ufficio protocollo lo scorso 6 marzo. Da marzo ad oggi non si è presentata un'occasione utile per affrontare l'interpellanza e discuterla durante una seduta consiliare. In particolare, i consiglieri avevano presentato una richiesta di chiarimenti riguardo alla precedente gestione del bar, siglata nel mese di maggio 2022 e conclusasi prima dei tempi previsti. Con l'atto i gruppi di minoranza chiedono formalmente al sindaco quali siano ''i motivi per i quali l'amministrazione comunale ha chiuso il bar-gelateria all'interno dell'immobile sede del municipio'', oltre ad alcuni dettagli sulle tempistiche di affidamento e sul canone di concessione.
L. A.