Barzanò: positivo il debutto del primo Book Festival. Nuovi eventi nel weekend

Durante il fine settimana si concluderà il primo "Book Festival" organizzato a Barzanò. Una prima edizione che ha visto numerosi eventi in calendario, raccogliendo interesse da parte della popolazione. "Tutti gli eventi organizzati per il Barzanò Book Festival dai diversi attori in gioco stanno riscontrando successo" spiega Gualtiero Chiricò, sindaco del paese, che prosegue: "Il buon riscontro non mi sorprende perché da questo punto di vista il nostro è un paese attento e la collaborazione fra enti, associazioni e firmatari del Patto per la Lettura si svolge in un clima positivo".

In piedi a sinistra il sindaco Chiricò

È stato proprio l'ottenimento dello status di "Città che Legge" grazie anche al "Patto per la Lettura" che, siglato nel mese di settembre dello scorso anno, ha permesso al comune di fare un salto di qualità ed offrire un festival della letteratura ricco di appuntamenti diffusi sul territorio.

Fra gli eventi che hanno ottenuto un buon riscontro da parte del pubblico vi sono stati i tre incontri inaugurali con altrettanti scrittori diversi: Margherita Oggero, Nicoletta Sipos e Anna Danielon. Particolarmente apprezzato anche l'evento con Ivano Gobbato che, nella serata di giovedì presso la biblioteca, ha raccontato "Il vecchio e il mare", romanzo di Ernest Hemingway.

Anche grazie al "Patto per la Lettura" e lo status di "Città che Legge" è stato possibile un fruttuoso coinvolgimento della scuola primaria e della scuola secondaria presenti in paese. Da lunedì 15 maggio a venerdì 19 maggio ogni mattinata ha visto la realizzazione di eventi culturali e letterari che hanno coinvolto gli studenti. Fra questi anche una performance di lettura ad alta voce che gli alunni hanno tenuto durante il mercato settimanale. È stato molto gradito dagli alunni della scuola secondaria l'incontro con Aziz Sawadogo autore del libro "Io non sono nero".

Sono ancora diversi gli incontri previsti dal calendario del "Barzanò Book Festival" nel prossimo fine settimana. Nella serata di venerdì 19 maggio - presso la biblioteca - si terrà "Letture in Pigiama" evento dedicato ai bambini. Presso Perego Libri si svolgerà, invece, in collaborazione con l'associazione Rifugio, un'esibizione di poesia performativa a cura dei poeti della Lega Italiana di Slam Poetry.

Nella mattinata di sabato 20 maggio - in biblioteca - è previsto un corso di caviardage e nelle ore pomeridiane un corso di scrittura. Presso Perego Libri - alle ore 16.30 - è previsto l'incontro con gli autori Lorenzo Molino e Alice Guide. Nella giornata di domenica 21 maggio si svolgerà l'incontro conclusivo del "Barzanò Book Festival" con l'autrice Marina Visentin.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.