Casatenovo, Util'Estate: aperte le iscrizioni al progetto giovanile

Giovedì 25 maggio si apriranno le adesioni per l'esperienza di UTIL'ESTATE che si svolgerà nel mese di luglio e sarà rivolta ad adolescenti e giovani di Casatenovo. Si tratta di un progetto sviluppato in collaborazione con Piazza l'Idea di Retesalute, La Grande Casa e sostenuto dall'ambito di Merate all'interno del progetto Drop-in.

Un'immagine dei ragazzi che hanno aderito all'edizione 2022 del progetto

L'esperienza sarà rivolta complessivamente a 20 ragazze e ragazzi, residenti nel comune di Casatenovo, che vivranno due settimane caratterizzate da impegno e socialità dove ogni gruppo, composto da 10 giovani, sarà impegnato nella riqualifica, manutenzione di aree ad uso pubblico o in attività di utilità sociale. Ci sarà quindi la possibilità di migliorare alcune zone di Casatenovo, riscoprendo il valore e l'importanza del bene comune e dell'impegno civico. A fine esperienza, ai giovani verrà corrisposto un buono acquisti del valore di 150 euro spendibili in esercizi commerciali del territorio.

''Le motivazioni per cui un giovane dovrebbe partecipare a questo progetto sono sicuramente tante e diverse, ma tutte accumunate dal vivere un'esperienza educativa e di utilità sociale, che permetterà di acquisire importanti competenze di base e l'attivazione di processi di socializzazione, all'interno di un contesto arricchito dal mettere in campo impegno a favore della propria comunità'' spiegano gli assessori Gaetano Caldirola, Daniele Viganò e il consigliere delegato Gaia Riva.

Il gruppo sarà coordinato da una figura educativa, si svolgerà con tutti i requisiti di sicurezza e avrà come base la sala civica di Villa Facchi (nei pressi della Biblioteca).
Potranno inoltrare la domanda di partecipazione ragazzi/e nati/e negli anni compresi fra il 2004 e il 2008 residenti a Casatenovo esprimendo contestualmente una preferenza tra due turni:

• 1° turno: dal 10 Luglio al 21 Luglio da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
• 2° turno: dal 17 Luglio al 28 Luglio da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse a mezzo email, utilizzando il modulo predisposto, al seguente indirizzo: iscrizione@comune.casatenovo.lc.it a partire da giovedì 25 maggio a domenica 4 giugno e, a chiusura delle adesioni, l'ufficio sociale invierà l'esito rispetto alle singole domande.

Tutte le informazioni e il bando di adesione sono disponibili sul sito del Comune di Casatenovo al seguente link:

https://www.comune.casatenovo.lc.it/it/news-2743-UTIL%E2%80%99ESTATE%202023

''Auguriamo a tutti voi una buona conclusione dell'anno scolastico e un‘estate vissuta da protagonisti, con esperienze ricche di socialità, impegno e divertimento'' concludono gli amministratori.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.