Nibionno, CODIC: i temi del convegno del 9 giugno

''Il ruolo delle comunità alloggio nel tessuto sociale e sociosanitario''. È il titolo del convegno, aperto ai professionisti del settore, promosso da Casa Maria delle Grazie (con sede a Cibrone di Nibionno) all'interno del calendario di eventi per celebrare il 50esimo anniversario di fondazione della struttura che si occupa di accogliere donne adulte con problemi di salute mentale al fine di aiutarle a esprimere la propria unicità e a sviluppare autonomie non ancora espresse.
''L'impatto della disabilità mentale sul sistema sociale e sociosanitario costituisce uno degli argomenti più delicati e complessi nell'organizzazione dei servizi per la presa in carico di persone fragili, soprattutto in considerazione del crescente numero di situazioni di difficoltà che necessitano prese in carico mirate'' spiegano dalla struttura.
Il convegno vuole essere un momento di incontro tra professionisti, per discutere del tema della disabilità mentale e della attuale risposta residenziale ai bisogni emergenti.

La tematica verrà sviluppata attraverso interventi di esperti e professionisti coinvolti a diversi livelli. Si considererà dapprima il contributo dell'Azienza di Tutela della Salute (ATS della Brianza) per quanto riguarda gli aspetti relativi alla gestione normativa e organizzativa delle Comunità Alloggio. Si approfondirà poi la tematica con l'intervento dei clinici come espressione del punto di incontro con i servizi sanitari del territorio (nella fattispecie i CPS e gli SPDC) e, da ultimo, si declinerà l'offerta socioeducativa facendo riferimento sia alle attività specifiche all'interno delle comunità, sia all'aspetto di rete che coinvolge altri centri, agenzie cooperative sociali e servizi di ambito, per la realizzazione di progetti specifici per gli utenti.
''Ciascun relatore affronterà questo tema dal proprio specifico osservatorio fotografandone lo stato dell'arte e rilevando punti di forza e criticità allo scopo di far emergere spunti di riflessione per linee di intervento future nell'ottica di un'organizzazione integrata tra unità d'offerta sociali e sistema sociosanitario come presupposto per una risposta a bisogni sempre più̀ variegati e complessi'' rilevano dal centro.
Il convegno è aperto a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri e operatori del settore. Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

L'appuntamento è per venerdì 9 giugno, dalle 9 alle 13. Dopo la registrazione dei partecipanti, si terrà l'introduzione da parte di Matteo Sozzi, direttore Casa Maria delle Grazie e i saluti del presidente del consiglio di amministrazione Angelo Negri, della presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, del sindaco Laura Di Terlizzi e del presidente Uneba.

Attorno alle 10 si apriranno i lavori con l'intervento Antonio Colaianni, direttore sociosanitario ATS della Brianza che parlerà della ''specificità della rete d'offerta territoriale sociosanitaria e sociale in un sistema che cambia''.

Seguirà Simonetta Martini della psichiatra CPS Lecco con un approfondimento sulle ''strutture sociali come risposta ai bisogni clinici del territorio''.

Fabio Muscionico, direttore PIPPS ATS della Brianza parlerà della ''comunità alloggio, interazione tra sociale e sociosanitario''.

Dopo la pausa, interverrà Stefania Sormani, coordinatrice Casa Maria delle Grazie per un approfondimento dal titolo "camminare al fianco dell'ospite: il Progetto Educativo Individualizzato".

Ruggero Plebani dell'ambito si dedicherà a illustrare i servizi di Ambito per il reinserimento sociale

Carlo Colombo, che rappresenta l'impresa Sociale Il Girasole, dialogherà sul tema ''l'impresa sociale quale mezzo di impiego per l'aiuto al reinserimento''.

Alessandro Pirola di ASFRA farà un intervento sul tema "prendere slancio dalle origini: l'attualità della storia di Adele Bonolis". Per la discussione e la sintesi dei lavori prenderà nuovamente la parola Matteo Sozzi, direttore di Casa Maria delle Grazie. La giornata si concluderà con un pranzo.

Per ragioni organizzative viene richiesta l'iscrizione tramite il seguente link: https://forms.gle/TdR2uDhCUorcJLDQ6
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.