Viganò, RSA: l'ospite Pirovano e Giubilo presentano un libro
Una bella iniziativa quella che si è svolta presso la Casa di riposo Nobili di Viganò venerdì 19 maggio, nell'ambito del ciclo di incontri dal titolo Barzanò Book Festival.
Come ci ha spiegato il personale della struttura, l'autore del libro ''Missaglia: 1943-1945. Fatti e persone da non dimenticare'' Ezio Giubilo, con la collaborazione di uno dei protagonisti dei racconti, ovvero Luigi Pirovano, ha raccontato agli anziani diversi episodi relativi alla seconda guerra mondiale, periodo affrontato con paura ma soprattutto con coraggio.
''La libertà è stata comunicata agli ospiti della struttura come un valore da trasmettere ogni giorno'' ci ha spiegato lo staff. ''La partecipazione è stata vivace e attenta, grazie alla passione che Luigi ed Ezio hanno messo nel raccontare la loro storia, che è quella di tanti'' ci hanno detto.
Presenti all'iniziativa anche la figlia e il genero di Luigi Pirovano, peraltro ospite della struttura, che hanno partecipato al racconto con commozione e coinvolgimento. ''La libertà è stata comunicata agli ospiti della struttura come un valore da trasmettere ogni giorno'' ci ha spiegato lo staff. ''La partecipazione è stata vivace e attenta, grazie alla passione che Luigi ed Ezio hanno messo nel raccontare la loro storia, che è quella di tanti'' ci hanno detto.
''È importante continuare a testimoniare l'errore della guerra e portare avanti ideali di libertà'' hanno concluso gli organizzatori, contenti del pomeriggio trascorso.