''Natura, Lavoro & Sapori'' lungo i sentieri del PLIS Valletta. Organizzatori soddisfatti

Nonostante il tempo inizialmente sfavorevole, sono stati circa duecento i partecipanti alla passeggiata naturalistico-gastronomica che si è snodata domenica lungo i sentieri fra Monticello e Cassago. La dodicesima edizione dell'iniziativa ''Natura, Lavoro & Sapori'', organizzata dal Parco Agricolo della Valletta con la collaborazione della Parrocchia e delle aziende agricole del territorio, ha riscosso dunque il consueto successo tra gli iscritti. 

Amministratori e volontari all'arrivo della camminata all'oratorio di Cassago

La passeggiata ha preso il via alle 9 a Monticello, in zona Villa Greppi, in seguito alle iscrizioni e ad un momento collettivo dedicato alla colazione. Il percorso, di circa 8 km, ha consentito ai partecipanti, grandi e piccoli, coppie e famiglie, di trascorrere momenti all'insegna del divertimento, del movimento e della condivisione fra i campi rigogliosi e i sentieri della Brianza. 

Dopo pochi minuti di camminata la prima tappa a Cascina Rampina per la degustazione dei prodotti tipici e locali offerti dalle aziende agricole del territorio, a cura dell'associazione Amici della Valletta Brianza, che da circa 20 anni promuove l'iniziativa. 

Da sinistra l'assessore Luca Pozzi (Monticello), il consigliere Alessandro Crippa (Barzago)
e l'assessore Fernanda Veronelli (Barzanò) durante la camminata

 

Il tragitto è poi proseguito verso la frazione di Prebone per giungere a metà percorso presso il roccolo di Zizzanorre, a Cassago, dove i partecipanti hanno sostato per qualche minuto di pausa e sono stati intrattenuti da un momento dedicato all'animazione a sorpresa.

Il sindaco di Cassago, Roberta Marabese, fra le GEV del Parco

I volontari a Cascina Rampina, tappa della colazione

Dopo aver raggiunto la chiesa di Cassago per un'ulteriore sosta, la passeggiata si è conclusa con l'arrivo in oratorio alle ore 13.10. Qui gli iscritti alla camminata hanno preso parte al pranzo offerto dai volontari e dai giovani della parrocchia. Pasta, carne, patate e pane sono stati preparati e serviti per concludere il tradizionale evento che, ancora una volta, ha riscontrato il supporto dei comuni partecipanti. 

Il sindaco di Barzago, Mirko Ceroli, si è infatti dichiarato soddisfatto del bilancio della mattinata, nonostante il tempo non fosse favorevole, e ha ringraziato volontari e organizzatori, la Protezione Civile, gli amministratori dei comuni di Barzago, Bulciago, Cremella, Barzanò, Monticello e Cassago, il presidente Marco Ciceri e vice presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Alfredo Viganò, entrambi presenti alla camminata. 

L'iniziativa avrà nuovamente luogo il prossimo anno, in occasione della tredicesima edizione di "Natura, Lavoro & Sapori".
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.