Bosisio: salvati 154 rospi nel progetto di biodiversità

Si è concluso anche quest'anno il progetto rospi a Bosisio Parini, un'iniziativa all'insegna della biodiversità ripresa nel 2016 al fine di favorire il ripopolamento ed evitare che la popolazione di anfibi possa esaurirsi.
L'iniziativa, che si tiene in località Comarcia dove vengono posizionate delle barriere mobili, consente di salvare gli anfibi grazie all'intervento dei volontari che permettono ai rospi il raggiungimento dell'area lacustre in totale sicurezza, senza rimanere vittima degli automobilisti che percorrono quel tratto di strada
"Come tutti gli anni, anche quest'anno abbiamo realizzato il progetto rospi di Bosisio - ha spiegato il coordinatore di progetto e guardia ecologia volontaria Andrea Redaelli - Abbiamo iniziato sabato 4 marzo e concluso lunedì 15 maggio. I dati raccolti sono i seguenti: in totale sono stati trovati 154 rospi. Nel dettaglio, sono 90 maschi (di cui 6 in ritorno), 52 femmine (di cui 11 in ritorno). 12 rane sono state ritrovate senza vita e 2 rane verdi". Nel 2022 sono stati salvati 182 rospi e nel 2021, con la pandemia di mezzo, sono stati recuperati 102 esemplari.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.