Annone: successo per le letture di Manzoni con tappe nelle ville
La manifestazione, a causa delle condizioni atmosferiche incerte, è stata in dubbio fino all'ultimo. Il sole ha poi fatto capolino tra le nuvole e la lettura itinerante de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni è andata in scena, come da programma, nel pomeriggio di domenica 21 maggio.
L'evento è stato organizzato dalla civica biblioteca di Annone Brianza, in collaborazione con l'amministrazione comunale per celebrare il 150esimo della morte del famoso scrittore. Attori in ben confezionati abiti d'epoca, accompagnati dal corpo musicale, hanno attraversato il paese facendo tappa nelle ville: dalla piazza della chiesa parrocchiale, si sono trasferiti in canonica per raggiungere villa Giani e villa Cabella.
La camminata manzoniana è proseguita in villa Bondioli, villa San Miro e si è conclusa in villa Sant'Ubaldo, con la lettura dell'Addio Monti da parte di una giovane teatrante di 12 anni. Circa 60 persone hanno seguito i lettori, manifestando loro apprezzamenti per l'iniziativa e chiedendo la possibilità di una replica. "Il tempo è stato più che clemente. Siamo soddisfatti. È stato un lavoro di squadra in cui ognuno ha fatto la propria parte" ha commentato Enrico Rigamonti.
La consigliera all'istruzione Alessia Sala ha aggiunto: "Ringrazio il corpo musicale, i volontari del verde per la sicurezza, i proprietari delle ville che ci hanno ospitato, Enrico Rigamonti che ha proposto l'evento, tutti i lettori, le lettrici e gli attori".