Molteno: chiude la linea ferroviaria Lecco-Como per creare il sottopasso

La stazione ferroviaria di Molteno
La linea ferroviaria Como-Lecco verrà sottoposta a chiusura dal 25 giugno al 27 agosto per una serie di lavori di manutenzione straordinaria a gallerie, ponti e per la realizzazione di un sottopasso pedonale nella stazione di Molteno.
In particolare, secondo quanto è stato reso noto sino ad oggi, la chiusura sarà in questo modo ripartita sulla tratta: dal 25 giugno al 27 agosto verrà interdetta la circolazione tra Albate e Molteno e dal 30 luglio al 27 agosto tra Molteno e Lecco. Verranno istituiti dei bus alternativi per garantire il transito dei passeggeri su queste linee che verranno interrotte per un lungo periodo.
''Ben vengano queste opere di adeguamento infrastrutturale e la realizzazione del sottopasso pedonale che testimoniano l'attenzione di RFI e Regione Lombardia su questa tratta, come è stato fatto per le stazioni di Valmadrera e Oggiono - ha commentato il sindaco Giuseppe Chiarella, manifestando altresì perplessità - Quello che mi spaventa è che l'assenza di personale in stazione è posta a facilitare un accesso indiscriminato alla stazione con i sottopassi molte volte diventano luoghi di ricovero di malintenzionati. La mia preoccupazione è che queste opere portino ancora di più a uno svuotamento di personale e quindi con nessun controllo da parte di RFI. Io comunque continuerò a segnalare sempre quello che succede in stazione''.
Il primo cittadino, a questo proposito, si era già mosso, emettendo lo scorso un'ordinanza a RFI per chiedere di sistemare il piazzale dell'ex scalo ferroviario. "Era lasciato in condizioni assolutamente indegne'' ha proseguito Chiarella. ''RFI ha preso contatto con me per ottemperare a quanto gli era stato chiesto: c'è stato, da parte loro, un comportamento assolutamente collaborativo perché abbiamo fatto un sopralluogo vedendo insieme quello che c'era da fare. Mi auguro che adempiano rispetto a quanto ci siamo detti. A seguito dell'incontro, RFI si è resa disponibile a sistemare il piazzale tanto che in questi giorni stanno provvedendo alla pulizia delle macerie che erano state abbandonate".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.