Oggiono: settimana dedicata ai libri in Villa Sironi. Andrea Vitali incontra gli alunni
Settimana intensa dedicata agli amanti della lettura quella promossa dall'amministrazione comunale di Oggiono in collaborazione con la biblioteca civica. Proprio in questi giorni ha preso avvio la seconda edizione dell'iniziativa "Libri in Villa" dedicata, nella prima parte, ai bambini delle scuole primarie Armando Diaz e Salvo D'Acquisto ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell'ICS "Marco d'Oggiono" e "Massimiliano Kolbe".
Andrea Vitali incontra gli studenti oggionesi nella mattinata di martedì
"I ragazzi hanno avuto modo di incontrare, nel piacevole contesto di Villa Sironi, gli autori dei libri sui quali hanno lavorato durante l'anno scolastico, approfondendone insieme alcuni aspetti e riflettendo sui temi proposti. Non solo questo ha permesso di sviluppare dialoghi e scambi significativi con gli autori dei testi, ma anche di approfondire, tramite proposte laboratoriali, modalità più creative come la composizione di Haiku e della fumettistica Manga" ha spiegato l'assessore alla cultura Giovanni Corti, promotore dell'iniziativa. Martedì mattina ad esempio, a Oggiono è arrivato Andrea Vitali, lo scrittore bellanese firma di molti celebri romanzi, molti dei quali divenuti best-seller.
Diversi gli incontri che proseguiranno tutta la settimana fino a sabato: alcune classi raggiungeranno gli autori in villa, in alcuni casi sarà invece l'autore che si sposterà presso i plessi per incontrare i piccoli lettori. L'idea di prevedere un incontro diretto con gli autori nasce proprio dalla volontà dei ragazzi che, lo scorso anno, durante l'esposizione dei libri in villa, hanno manifestato il desiderio di incontrare i volti nascosti dietro i libri tanto apprezzati. I membri della biblioteca civica oggionese si sono quindi adoperati per affiancare alla mostra libraria, che quest'anno ha interessato principalmente proposte di lettura per i ragazzi, anche gli incontri con gli autori.
Da sfondo per tutta la settimana al primo piano della villa sono presenti i libri selezionati da "Il Maggio dei Libri" - iniziativa nazionale nella quale "Libri in Villa" si inserisce - ed altri testi organizzati per tematiche: biografie per ragazzi suddivise in percorsi, la pace ed alcuni volumi su Don Milani ed Italo Calvino, per i quali, nel 2023, ricorre il centenario dalla nascita.
"Tutti i libri esposti appartengono alla biblioteca e ad alle altre associate nel sistema bibliotecario del territorio lecchese, una volta terminata la mostra, saranno quindi disponibili per il prestito in biblioteca" hanno spiegato gli organizzatori.
"Tutti i libri esposti appartengono alla biblioteca e ad alle altre associate nel sistema bibliotecario del territorio lecchese, una volta terminata la mostra, saranno quindi disponibili per il prestito in biblioteca" hanno spiegato gli organizzatori.
Il calendario prosegue fitto anche per il fine settimana: nel pomeriggio di sabato e durante la mattina di domenica la mostra libraria sarà invece aperta a tutti e in concomitanza due eventi in programma, ancora dedicati al libro ed alla lettura. Dalle 15,30 alle 18,30 verrà organizzata la "Biblioteca Vivente".
"Per chi crede nel dialogo e nello scambio, e non crede invece che un libro si giudichi dalla copertina, ci saranno i libri umani: persone in carne ed ossa da prendere in prestito, che si mettono a disposizione per essere letti dai lettori e dalle lettrici che vogliano mettersi in ascolto attivo e in dialogo con loro, per superare i pregiudizi e il divario culturale tra giovani e adulti" hanno detto spigando l'iniziativa, realizzata dalla cooperativa ABcittà Library, parte dell'articolato progetto del sistema bibliotecario del territorio lecchese dal titolo "Lettori di oggi, protagonisti di domani", finanziato con il contributo dalla Fondazione Cariplo.
A seguire nella giornata di domenica mattina, dalle 11 alle 12, si concluderà il gioco-concorso al quale hanno partecipato 187 scolari delle scuole primarie oggionesi "Armando Diaz", "Salvo D'Acquisto" e "Madonnina del Duomo".
"Nei tre mesi di gioco stabiliti dal regolamento, da martedì 10 gennaio a venerdì 31 marzo, gli scolari hanno letto 937 libri, accumulando un importo di ben 127.352 pagine lette. Durante la cerimonia verranno premiate le tre classi vincitrici, una terza, una quarta ed una quinta, selezionate in base alla media più alta di pagine lette per alunno lettore. Ogni scolaro presente riceverà un attestato di partecipazione ed all'insegnante delle classi vincitrici verrà consegnato un premio in buono-libri del valore di euro 250,00, da utilizzarsi per la biblioteca di classe oppure scolastica" hanno aggiunto ringraziando le insegnanti e i giovani lettori per la partecipazione numerosa ed entusiasta.
Sa.A.