Missaglia: al Monastero il 28/05 va in scena ''Balconi & giardini''

Domenica 28 maggio il monastero della misericordia di Missaglia è pronto ad animarsi con una nuova ed importante manifestazione che in una giornata vuole far immergere i visitatori nel verde che contraddistingue il nostro territorio. "Balconi & giardini" questo il nome che racchiude la serie di eventi ed esposizioni si inserisce nel progetto della Mostra Mercato Monastero che ormai dal 2018 si tiene ogni inizio primavera nel Monastero.
Organizzato dall'assessore alla cultura del comune di Missaglia Donatella Diacci con il supporto di Loredana Fumagalli e la collaborazione di Welocal by tconnett, Balconi & Giardini vuole sensibilizzare e far conoscere la produzione florovivaistica del nostro territorio. Una vera e propria esposizione, ma non solo perché durante la giornata da passare in compagnia sarà possibile partecipare ad eventi, esibizioni e anche workshop per immergersi ancora di più nel mondo di fiori e piante.

Nella giornata di domenica la manifestazione abbraccerà il monastero dalle ore 9.30 alle 19.00 e l'ingresso e totalmente gratuito. Dall'apertura alla chiusura sarà possibile visitare due mostre. Nel refettorio saranno esposte le fotografie della serie "botanical portrait" creata dall'artista visiva Emanuela Bizzozero e dalla fotografa Federica Lissoni. Ad essere ritratte sono persone, ma con un taglio molto particolare che conduce il visitatore in una vera e propria storia che va oltre la semplice immagine. Nella zona della chiesa invece si potrà visitare la mostra Bonsai a cura di Brianza Bonsai che ha allestito un percorso attraverso 50 piante illustrandone gli aspetti fondamentali e la loro storia. Sarà anche disponibile in modo totalmente gratuito SOS Bonsai, un vero e proprio sportello a cui portare il proprio bonsai da casa per interrogare gli esperti circa la manutenzione.

Non saranno solo esposizioni ad animare il monastero, ma anche interessanti workshop che permetteranno di scoprire qualcosa di più sulla natura e sul nostro territorio. A partire dalle 10.30 e disponibile ogni ora, l'azienda Agricola Gughi curerà conosciamo le api, un'attività per i più piccoli che verranno guidati dalla giovane apicoltrice Rebecca Bianchi alla scoperta delle api con tanti giochi e attività ricreative. Il refettorio invece alle ore 11.00 e con replica alle 16.00 ricreerà il rito del tè che è ormai segno distintivo della cultura britannica. Con Tea For You, in collaborazione con l'atelier del cupcake di Verano Brianza e le fantasie di Pane di Besana in Brianza, Giovanna Riva e Francesca Trinca accompagneranno il pubblico con notizie, trucchi e preziosi consigli per ricreare un perfetto tea time. Infine alle ore 15.00 nella sala ristoro Simonetta Bellè curerà il workshop rifiorire in cui da materiali di scarto verranno ricreati vasi ed elementi decorativi per abbellire il proprio terrazzo e giardino.

Per immergersi ancora di più bel clima dei giardini ci sarà la possibilità di partecipare ad un pranzo davvero speciale. Dalle ore 12.00 alle 14.00 nel parco verrà allestito un vero e proprio picnic a cura di Cerere, l'atelier del pane di Triuggio. Sarà possibile scegliere tra un menù tradizionale con prosciutto e una sua variante vegetale. Il prezzo è di 12 euro a testa, e c'è tempo per prenotare fino a questa sera mandando una mail a assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it.

Ad impreziosire la giornata di domenica ci saranno anche due eventi musicali che non sono assolutamente da perdere. Alle ore 17.30 nella zona del parco si esibiranno gli ormai celeberrimi Percussionisti anonimi. Il gruppo nato nel C.R.A.M.S di Monticello Brianza nel 1995 grazie alla spinta di Carlo Ravot e che è pronto a regalare una nuova e scoppiettante performance. Recentemente ospiti del programma "dalla strada al palco" condotto da Nek i 6 componenti del gruppo intratterranno il pubblico suonando degli strumenti non convenzionali come bidoni, scale, pentole.... A chiusura della manifestazione "Balconi & Giardini" ci sarà un nuovo momento musicale che vedrà protagonista il coro polifonico femminile d'Altro canto diretto dal maestro Luca Panavanati. Il concerto dal titolo Once Upon a Time sarà un omaggio ad Ennio Morricone, dalle 20.30 inizierà un viaggio attraverso i brani classici, passando per il pop statunitense fino ad arrivare ai temi più celebri del compositore italiano. Insieme al coro ci saranno il soprano Tiziana Cisternino, artista del Coro del Teatro alla Scala di Milano e l'arpista Alessandra de Stefano. Un appuntamento assolutamente da non perdere.

G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.