Missaglia: piante e fiori protagonisti dell'evento al Monastero

E' stato un vero e proprio successo la prima edizione di Balconi & Giardini, manifestazione organizzata dal Comune di Missaglia in collaborazione con Welocal by Tconnetto al Monastero della Misericordia. Per una giornata di festa il monastero è stato animato da stand colorati, piante e fiori che hanno riportato la chiesa ormai sconsacrata al suo splendore. A volere fortemente la manifestazione (in sinergia con Ester Sala e Delia Casiraghi di Welocal) sono state l'assessore alla cultura del Comune di Missaglia Donatella Diacci e Loredana Fumagalli che si è occupata di tutta la parte organizzativa. Sfruttando la grande moda del picnic e delle esposizioni floreali è stato proposto il medesimo modello in Brianza coinvolgendo produttori e artisti del territorio.

''Tutto è iniziato a fine dell'anno scorso, volevo creare qualcosa che andasse oltre l'ormai celebre appuntamento della Mostra Mercato al monastero- ci ha spiegato Loredana Fumagalli che insieme all'assessore Diacci ha organizzato la manifestazione- negli ultimi anni sono diventate sempre più di moda le esposizioni di floricultura, molte persone dalla Brianza sono disposte a fare anche diversi chilometri per andare a vederle e questa cosa mi ha fatto molto pensare. Nel nostro territorio ci sono tantissime coltivazioni, ci sono produttori di ogni tipo specializzati in piante e in fiori e quindi perché non creare un'occasione per farli conoscere? Balconi&Giardini è uno spin off della mostra Mercato che è dedicato interamente ai fiori e alle piante, un pomeriggio di festa per grandi e bambini per scoprire le bellezze del nostro territorio e per stare all'aria aperta. Abbiamo cercato di coinvolgere in primo luogo coltivatori, ma anche produttori di dolci e artisti, sono tanti cuori che battono per le nostre zone e che regalano meraviglie''.

Tutti i corridoi del monastero hanno preso vita grazie ad installazioni artistiche, fiori e piante che l'hanno reso un luogo tutto colorato. Tanti artisti hanno realizzato pitture, vasi tutti particolari, cestini di legno e c'è chi ha proposto attività per bambini, numerosi anche gli stand con prodotti locali come "colto e mangiato" che offre coltivazione biologica a chilometro zero. C'è stato spazio per i coltivatori del prezioso zafferano, ma anche per la birra artigianale e per marmellate e cioccolatini realizzati con frutta di produzione propria.

La pasticceria vegana

''Ho iniziato per curiosità, sono sempre stata appassionata di candele e così ho deciso di farmele da sola. Prima realizzavo la cera normalmente, poi ho incominciato a sperimentare e sono arrivata a realizzarle con la soia partendo dall'olio. Una volta ottenuta la cera la modello creando forme insolite e divertenti, ma anche mischiando fragranze in modo tale che le candele non siano solo elemento di arredo, ma soprattutto lascino un ottimo profumo nelle abitazioni'' ci ha raccontato Tiziana Corti una delle espositrici che ha messo in mostra la sua produzione di candele realizzate con c'era di soia profumata.

Silvia Simioli

C'è stato grande successo per i workshop, in particolare per quello dedicato al rito del te. Giovanna Riva e Francesca Trinca hanno guidato le numerose partecipanti illustrando la perfetta mise en place per l'ora del te inglese e tutte le regole che ne contraddistinguono il rito, compresi i consigli per la bevanda perfetta. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Fantasie di Pane, panificio di Besana Brianza che in occasione del compleanno del treno "besanino" ha realizzato un dolce dedicato che ha accompagnato numerose prelibatezze. C'era anche Silvia Simioli con il suo atelier del cupcake che ci ha raccontato come la sua passione per i dolci americani l'abbia portata ad intraprendere un'attività tutta particolare.

Il coro polifonico ''D'altro canto''

''Io nasco come cake design, però sono sempre stata appassionata di pasticceria Americana - ci ha spiegato- qualche anno fa da sola ho preso i libri americani e ho iniziato a studiarli, non volevo solo proporre le ricette adattandole alla nostra tavola, quanto piuttosto capirne i procedimenti e metterli in pratica nella loro forma originaria. I dolci americani hanno un impasto diverso dal nostro, usano materie prime differenti e possiedono una cultura differente per quanto riguarda la decorazione. Dal 2014 cerco di diffondere la cultura del cupcake originario, spesso vado nelle scuole per insegnare questo tipo di pasticceria e realizzo dolci, non smetto mai di sperimentare''.

Il rito del te con Giovanna Riva e Francesca Trinca

Tra le novità portate dalla manifestazione c'è stata la possibilità del pic nic all'aperto. Nel prato a destra del monastero infatti sono state messe a disposizione panche e coperte per consumare il proprio cibo al sacco o acquistato tra gli stand della manifestazione. È stata così l'occasione di passare un pranzo in compagnia, ma anche in famiglia divertendosi in mezzo alla natura. La moda del pic nic è stata anche al centro dell'iniziativa proposta dall'atelier del pane di Triuggio che ha proposto dei cestini con menù tradizionale o vegetariano. Una proposta che è andata letteralmente a ruba grazie alle numerose prenotazioni di cui un terzo ha optato per la proposta senza carne.

Lo stand di Fantasie di Pane

Nonostante la pioggia caduta del tardo pomeriggio che ha costretto ad annullare l'esibizione dei percussionisti anonimi, è stata una grande giornata di festa che ha rallegrato i grandi e i più piccoli. La prima edizione di ''Balconi&Giardini'' si è conclusa con il concerto ''Once Upon a Time" che ha visto impegnato il gruppo polifonico femminile D'Altro Canto. Il maestro Luca Pavanati ha diretto l'ensamble di coriste che sono state accompagnate dal soprano Tiziana Cisternino e dall'arpista Alessandra De Stefano. E' stato un bel omaggio ad Ennio Morricone che ha permesso di fare un viaggio nella musica dai temi più cari al maestro passando per musica classica, colonne sonore, fino ad arrivare a componimenti più recenti.

''Siamo veramente soddisfatte del risultato, vedere così tanta gente presente gratifica tutti i nostri sforzi- conclude infine Loredana Fumagalli- organizzare questo evento è stata una bella sfida e possiamo dire di averla vinta. Con l'amministrazione comunale non ci fermiamo mai, per l'estate ci sarà la prima edizione del cinema al monastero e per l'autunno stiamo già pensando ad un evento tutto nuovo che possa riunire i produttori del territorio e sia un momento di aggregazione. Per il momento non dico molto, ma avrà molto probabilmente come tema il vintage''.

G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.