Cortenuova: settimana di liturgie per ricordare l'arrivo della Madonna di Fatima in frazione
E' stato un fine settimana intenso per la parrocchia di Cortenuova che nei giorni scorsi ha ricordato il 16esimo anniversario della presenza della Madonna pellegrina di Fatima che nel lontano 2007 era arrivata in frazione, accolta da una moltitudine di fedeli.
Le iniziative, al via giovedì 25 maggio, sono entrate nel vivo la sera successiva con la celebrazione di una messa dedicata in particolare ai volontari. Oltre al parroco don Valentino Agostoni c'era don Marco Galli, vicario a Viganò, oltre a tanti operatori delle associazioni del territorio.
A questo proposito sono intervenuti i referenti di Avis, Aido, Amas, Avam, Amici e familiari della casa di riposo, con la presidente della struttura, Laura Scaccabarozzi, oltre a Luca Rigamonti (direttore di Retesalute). Anche il Comune ha voluto essere presente alla liturgia, rappresentato dagli assessori Davide Gatti (vicesindaco) e Roberto De Simone.
Peraltro al termine della cerimonia i volontari di Amas - che quest'anno festeggiano il 20esimo anniversario di fondazione - hanno chiesto a don Valentino di benedire il nuovo gagliardetto; un gesto di buon auspicio per il futuro.
Sabato sera la messa ha visto la presenza di don Paolo Ghirlandi, cappellano della Airoldi e Muzzi, residenza socio-sanitaria di Lecco. Nel suo intervento il sacerdote ha rivolto un pensiero e una preghiera per le popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna.
Alla cerimonia - durante la quale si è stati costretti ad annullare la processione per via del maltempo - erano presenti anche il sindaco Alessandra Hofmann con alcuni colleghi dell'amministrazione e gli esponenti dell'ANC-Associazione Nazionale Carabinieri con sede a Missaglia.
La ricca settimana di festa si è chiusa domenica sera con la celebrazione del rosario alle 20.30.