Monticello: dopo il 2° posto ai campionati italiani di sauna, Alberto 'vola' ai mondiali
Alberto Grazioli
''Avevo già partecipato all'evento lo scorso anno, ma era stata una toccata e fuga: una sorta di prova insomma, per capire come funzionasse. Questa volta invece, mi sono preparato per sei lunghi mesi quindi sono molto contento del risultato'' ci ha detto l'aufgussmeister (maestro di sauna ndr) con casa a Malgrate, che si è avvicinato gradualmente a questa pratica, trasformandola in professione. ''Lavoro presso la struttura di Monticello dal 2018, inizialmente in palestra. Sono appassionato di sport e di ballo da sempre e ho lavorato per alcuni anni anche nei villaggi turistici. Tutti aspetti che in qualche modo ho ritrovato nell'aufguss, che mi ha affascinato da subito. Ho svolto molti corsi dell'Associazione Italiana Saune e Aufguss (AISA) per perfezionarmi sempre di più e sono diventato meister''.
Un bagaglio di conoscenze che, unito all'esperienza acquisita in questi anni, ha spinto Alberto a mettersi alla prova ai campionati di Verona. Una competizione nazionale svoltasi all'interno del Sauna Village di Aquardens attraverso un ricco programma di intrattenimento con gettate di vapore, musica, essenze profumate e costumi di scena che hanno trasformato i caldi ambienti delle saune in veri e propri palcoscenici.
Nella sua esibizione, l'aufgussmesiter di Monticello ha raccontato la storia di un androide calato in un ipotetico futuro nel quale tutto viene comandato: l'uomo non esiste più e ci si limita a seguire le direttive di un governo centrale. Il profumo dell'olio essenziale però, gli riporta alla mente la sua vera natura: prende il via un processo di vera e propria ribellione al sistema.
La performance di Alberto ai campionati italiani di Verona
G. C.