Barzago: il comune autorizza gli interventi di ampliamento di due imprese storiche
“Cassa Depositi e Prestiti ha accettato la nostra richiesta di mutuo. In estate procederemo con la messa a gara dei lavori per la nuova mensa”. Con questo annuncio Michele Bianco ha aperto il consiglio comunale svoltosi ieri sera a Barzago.
Il sindaco Mirko Ceroli e il vice Michele Bianco
“Da alcuni mesi è in corso la variante urbanistica tesa all’aggiornamento del nuovo PGT. Dovremmo riuscire ad approvare il nuovo piano di governo del territorio all’inizio dell’anno prossimo” ha poi proseguito, cambiando tema. “A dicembre, però, è scaduto il documento di piano, ovvero uno dei pilastri del PGT. Ciò rende necessario approvare stasera il documento di inquadramento per consentire l’avvio di due interventi già previsti da tempo”. Il vicesindaco ha quindi illustrato i due casi, entrambi di natura commerciale, avvalendosi dell’ausilio delle immagini. ''Sironi auto intende acquisire l’area adiacente alla officina, situata lungo la SS342, per collocare lì il suo showroom, che oggi si trova a Castello di Brianza. In cambio, l’amministrazione ottiene l’area, di pari valore, posta dietro il campo da calcio più grande” ha spiegato Bianco. “Con quest’operazione raggiungiamo due obiettivi: salvaguardare un potenziale ampliamento dei servizi del centro sportivo e permettere ad una realtà storica del nostro territorio di ampliarsi, creando anche posti di lavoro”.
L'area interessata
Un principio, quest’ultimo, che vale pure per l’altro caso, in cui è coinvolta la TILSA, specializzata nella produzione di tubi di cartone. “TILSA acquisirà un capannone che sta alle spalle del loro sito produttivo, il quale verrà ulteriormente ampliato. Anche qui come nel caso di Sironi l’obiettivo è quello di permettere lo sviluppo di una realtà storica per il territorio” ha aggiunto Bianco.
In questo quadro si inserisce poi l’intenzione dell’amministrazione di mettere in sicurezza il collegamento tra la zona industriale e Verdegò. “In previsione di un potenziale aumento degli utenti del centro sportivo, vogliamo completare la strada tra via Leopardi e via don Giacinto dell’Acqua per poi deviare lì il traffico pesante. Riteniamo che sia molto più sicura l’entrata e l’uscita dei camion da quel lato lì piuttosto che dalla rotonda canalizzata e stretta che da via Leopardi porta sulla statale” ha precisato il vicesindaco. Bianco ha quindi concluso ringraziando sia l’ufficio tecnico sia la provincia per la proficua collaborazione. L’intervento della TILSA, infatti, prevede l’attraversamento della Roggia, un reticolo idrico di minore di competenza provinciale.
“Siamo contenti che ci siano delle aziende sul territorio che vogliono investire. Speriamo che le imprese coinvolte possano effettuare in futuro nuove assunzioni con un occhio di riguardo verso i cittadini di Barzago più in difficoltà” ha commentato Stefano Beretta, consigliere di Barzago Viva. La minoranza ha espresso voto favorevole sia sul documento di inquadramento sia sugli altri punti all’ordine del giorno. In particolare, è stato approvato il protocollo relativo alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile. “Nell’incontro che abbiamo svolto ad inizio mese con le imprese, in quattordici hanno manifestato interesse ad approfondire la possibilità di istituire una CER qui a Barzago. In attesa che le normative statali su questo tema diventino più chiare, intendiamo uscire a breve con una manifestazione di interesse per capire se quelle disponibilità sono concrete o meno. Dopodiché procederemo a coinvolgere anche le famiglie” ha annunciato il sindaco Mirko Ceroli.
A.Bes.