Casatenovo: prosegue spedito il cantiere per la nuova scuola
Il cantiere per la nuova scuola media, a Casatenovo, procede spedito. Lo fa sapere il vicesindaco Marta Comi, specificando che - terminata la quasi totalità delle pareti in cemento grazie all'alternarsi delle diverse squadre di operatori dell'impresa appaltatrice e alla supervisione della direzione lavori e dell'ufficio tecnico del Comune - in questi giorni verranno installate le gru necessarie per le prossime lavorazioni.
Entro la fine di giugno infatti l'impresa procederà ad installare le pareti in X-Lam, inserite nella variante approvata dalla giunta comunale nel febbraio scorso e che sostituiscono le pareti a telaio.
''La tecnologia in X-Lam presenta vantaggi tecnici e strutturali oltre che di efficientamento energetico ed è stata oggetto di variante progettuale per rendere la struttura della scuola più attuale e performante, nonostante comportasse un impegno economico aggiuntivo pari a 1.350.000,00 € (35,46 % dell'importo totale di progetto) che è stato preso dal ribasso di gara e dalle somme del progetto a disposizione per gli imprevisti'' spiega l'assessore e vicesindaco. ''Le pareti in X-Lam sono in grado di resistere ai carichi verticali e contrastare le sollecitazioni di sisma e vento e presentano ottime prestazioni di isolamento termico e acustico. Inoltre il legno è un materiale naturale al 100%, è completamente riciclabile, non inquina e costituisce un'ottima soluzione per combattere lo spreco delle energie non rinnovabili''.
Le strutture in X-Lam verranno installate durante tutta l'estate e le operazioni termineranno entro circa tre mesi.
Al rientro in classe a settembre gli alunni dei plessi di Crotta potranno quindi riconoscere più chiaramente la strutturazione della nuova scuola, che sarà ormai molto simile al progetto disegnato sulla carta.