Casatenovo, Auditorium: bilancio positivo per la stagione che si è appena conclusa

Si è conclusa lo scorso weekend la stagione cinematografica dell'Auditorium di Casatenovo, dopo un anno ricco di iniziative, appuntamenti e il primo di ripresa totale dopo il difficile periodo della pandemia.

La serata dedicata al Premio San Giorgio organizzata lo scorso aprile

''Siamo davvero felici di aver ricominciato a pieno regime con le nostre attività, che hanno dato modo a tutti i cittadini di riscoprire la bellezza del passare del tempo al cinema e a teatro'' ci ha detto il responsabile dei volontari Massimo Locati.
La stagione cinematografica, infatti, si è aperta lo scorso settembre con l’inaugurazione del murales realizzato da due artiste torinesi, che ha reso sicuramente più bello l’ingresso del cineteatro parrocchiale. L’iniziativa, alla quale hanno presenziato anche l’amministrazione comunale di Casatenovo e il sindaco Filippo Galbiati, è stata un successo. ''L’inaugurazione del murales ha rappresentato simbolicamente l’inizio di una nuova era, dopo due anni complessi in cui il cinema e in generale il mondo dell’arte hanno affrontato grandi difficoltà'' ci ha detto Locati.

Martina Colombari e Corrado Tedeschi sul palco del cineteatro casatese

L’Auditorium, nel corso dell’anno, ha dunque attirato molti cittadini casatesi e non, che hanno preso parte agli spettacoli teatrali e alle proiezioni cinematografiche.

Un'immagine d'archivio dei volontari dell'Auditorium

''Il successo più grande, per noi, è la rassegna teatrale, che rappresenta la ripartenza del teatro in ogni sua forma'' ha continuato il volontario, citando la positiva collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune. Tutti gli spettacoli della ventunesima rassegna infatti, sono andati sold-out: una grande soddisfazione, considerando anche che il cineteatro casatese vanta più di 470 abbonati, che ogni anno decidono di seguire la stagione.
Il palco dell’Auditorium nel corso dell’anno è stato calcato da Ale e Franz, da Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch, da Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Debora Caprioglio e Adelmo Fabo, da Corrado Tedeschi e Martina Colombari e da Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere. ''Ci tengo, a nome di tutti i volontari, a ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla rassegna teatrale, che è uno dei pilastri della nostra realtà'' ha ricordato Locati.

Il rapper Chicoria

Per quanto riguarda invece il settore cinematografico, la realtà casatese ha fatto più fatica a riprendersi dopo il periodo pandemico. ''Sapevamo che per il cinema sarebbe stata dura ripartire del tutto. Gli spettatori, quest’anno circa 9 mila, sono la metà rispetto al periodo pre-Covid'' ha spiegato Locati. ''Purtroppo ormai si ha l’abitudine di guardare sempre più film a casa, in streaming. Le persone fanno fatica a venire al cinema, ma noi non ci facciamo abbattere'' ha continuato. Il film più visto all’Auditorium nel corso della stagione 2022/2023, dopo alcuni mesi complessi, è stato Il grande giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo, proiettato tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio.

''Abbiamo anche ricominciato la collaborazione con Villa Farina. È una realtà importante con la quale ci piace molto collaborare e siamo già d’accordo che è un progetto che continueremo, con la volontà di farlo sia in autunno che in primavera''ci ha detto. Un’altra iniziativa svoltasi nel corso di quest’anno è stata il Concerto di Capodanno, proposta in sinergia con la Pro Loco; un successo dal punto di vista dei numeri e che per questo motivo l’Auditorium vorrebbe riproporre.

A partire dal mese di settembre, poi, la sala è stata destinata ad alcuni eventi realizzati da associazioni. Tra questi ricordiamo l’incontro con il rapper Chicoria, organizzato dall’associazione giovanile RIFUGIO, che si è svolto nel mese di ottobre e al quale hanno assistito più di quattrocento ragazzi. O ancora, lo spettacolo organizzato dalla Croce Rossa Italiana, che lo scorso weekend ha visto sul palco il gruppo Amici del Teatro. Da ultimo, citiamo la cerimonia di premiazione del Premio San Giorgio alle arti e alla cultura, assegnato a Aristide Nannini e Luigi Capraro.

Amici del Teatro sul palco per la Croce Rossa di Casatenovo

Insomma, un anno pieno di iniziative che, tra alti e bassi, ha dato la forza e le speranze ai volontari per continuare a collaborare al grande progetto dell’Auditorium, una realtà molto importante nella nostra zona che vanta una sala di alto livello, dove vengono ospitati tanti nomi importanti del mondo del teatro e non solo.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.