Castello: consegnata la Costituzione ai 18enni e un pensiero ai bambini nati nel 2022
Un momento di festa quello che si è svolto questa mattina a Castello di Brianza in occasione del 2 Giugno.
“In questo contesto, penso sia importante ricordare anche le centinaia di ragazzi che hanno dato, in queste settimane, un aiuto pratico e operativo in Emilia Romagna” ha proseguito il primo cittadino, supportato dal vicesindaco Mario Pirovano, dall’assessore alla cultura Elena Formenti e dalla consigliera Jessica Farina. “Il lavoro svolto da questi giovani è rappresentativo della grande voglia di fare insita nelle nuove generazioni” ha concluso.
Al termine il sindaco ha voluto ringraziare tutti i volontari che si sono dati da fare per la realizzazione della giornata e che hanno organizzato il momento convivale del “pasta-party” presso la baita degli Alpini. In particolare ha ricordato l’apporto delle penne nere, delle associazioni San Donato e Foglia Verde e della Protezione Civile.
I più piccoli, inoltre, hanno potuto prendere parte al laboratorio di lettura organizzato dal gruppo “Nati per leggere” per poi divertirsi insieme nel parco comunale.
Per celebrare la ricorrenza, infatti, l’amministrazione guidata dal sindaco Aldo Riva in collaborazione con le associazioni del paese, ha organizzato una “giornata tricolore” presso il parco giochi di via Monti. Tante le attività proposte nel corso della mattinata, che hanno preso il via con la cerimonia dell’alzabandiera.
Uno dei bimbi nati nel 2022 (in galleria tutti i presenti)
Alcuni giovanissimi di Castello hanno poi intrattenuto i presenti con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia, dando poi lettura di due testi rispettivamente sulla nascita della nostra Repubblica, avvenuta nel 1946, e sull’importanza del tricolore come vessillo del nostro Paese.
Un 18enne al ritiro della Costituzione
“Oggi è la festa di tutti gli italiani e durante questa cerimonia il nostro obiettivo è quello ricordare il significato di questo momento” ha esordito il primo cittadino. Come ha spiegato, la volontà dell’amministrazione è stata proprio quella di celebrare la festa con uno sguardo al futuro, dedicandola dunque ai giovani che lo scorso anno hanno compiuto la maggiore età, ovvero 24 ragazzi, ma anche ai nati nel 2022, ben 28 bambini e bambine. “È importante celebrare questo momento tutti insieme, per ricordare ogni giorno che l’avvenire del nostro Paese è nelle mani dei più giovani, che diverranno protagonisti della storia d’Italia” ha continuato Riva.
La cerimonia è dunque entrata nel vivo con la consegna della copia della Costituzione ai 18enni presenti e di un pensiero celebrativo ai nati nel 2022.
I più piccoli, inoltre, hanno potuto prendere parte al laboratorio di lettura organizzato dal gruppo “Nati per leggere” per poi divertirsi insieme nel parco comunale.
S.L.F.