Ello: alla baita gli alpini festeggiano la Festa della Repubblica

Una giornata di festeggiamenti per gli alpini di Ello: l’importante ricorrenza del 2 giugno è stata infatti celebrata con una giornata densa di iniziative. Presso la baita di via della Boggia al mattino un momento solenne, presieduto dal capogruppo Claudio Rosa e dal sindaco Elena Pirovano, per ricordare i valori della democrazia.

“Sono trascorsi molti anni ormai dal 2 giugno del 1946 ma questa data continua ad essere importante, soprattutto in un momento difficile per la democrazia come questo. Diversi sono oggi i cittadini che decidono di non presentarsi alle urne, un segno di sfiducia verso la politica e le nostre istituzioni. Dobbiamo invece ricordare che nel giorno del referendum svoltosi un anno dopo la fine della guerra l’affluenza fu amplissima: il 90% degli aventi diritto al voto andò alle urne, comprese, per la prima volta, le donne” ha detto il sindaco dopo il momento solenne dell’alzabandiera, ricordando i valori fondanti e irrinunciabili della nostra democrazia.

“Nella nostra costituzione confluiscono in maniera equilibrata la difesa dei principi e dei valori che ispirarono il cattolicesimo, il socialismo e gli ideali liberali, in uno stato basato sulla divisione dei poteri, contro i rischi di una nuova dittatura. Oggi queste vicende ci insegnano il valore del pluralismo, del rispetto reciproco tra chi ha convinzioni differenti e la necessità di collaborazione per il perseguimento del bene comune” ha aggiunto in chiusura sulle note delle melodie dei membri del  corpo musicale Marco d’Oggiono presenti alla cerimonia.

A seguire il cappellano militare Don Giuseppe Cesana ha celebrato la S. Messa in onore di tutti gli alpini “andati avanti”. La festa è proseguita nel primo pomeriggio con un gustoso pranzo a cura del gruppo. “E’ la seconda volta che proponiamo una festa qui nella nostra baita il giorno della festa della Repubblica, la pandemia purtroppo non ci ha reso possibile organizzare questi eventi. Siamo contenti della buona affluenza, ringrazio i volontari e i corpi musicali per la collaborazione” ha aggiunto Claudio Rosa.

Questa sera, alle ore 21.00, la baita ospiterà un concerto a cura del coro A.N.A. dell’Adda.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.