Primo giorno di Nameless Festival ad Annone Brianza. Dopo il successo del Deejay Time che si è tenuto giovedì 1 giugno per tutti i residenti dell'oggionese, ha preso avvio l'atmosfera festosa che per tre giorni animerà la località Poncia, al confine con Molteno e Bosisio Parini.
Con questa nuova edizione, la decima, il festival si prepara a scrivere un nuovo entusiasmante capitolo della propria storia. Dalle iniziali 4.000 presenze nel 2013, la manifestazione è arrivata a registrare, nell'edizione dell'anno scorso, 100.000 persone nell'arco di quattro giorni, molte delle quali provenienti da Stati Uniti, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Canada, Slovacchia, Lussemburgo, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Norvegia e Olanda.
Altrettante presenze sono attese anche quest'anno. L'evento si distribuirà su tre giorni: sono quindi oltre 30.000 le presenze quotidiane attese tanto che, per gestire la viabilità, è stata istituita una modifica alla circolazione stradale e un divieto di sosta con rimozione forzata lungo l'intera estesa della SP49 (dalla rotatoria int.svincolo SS36 in comune di Molteno alla rotatoria int.SP639/SP49 in comune di Cesana Brianza) nei tratti esterni ai centri abitati, dal 1 giugno fino alle ore 3 di lunedì 5 giugno.
Un evento capace di richiamare un pubblico eterogeneo di uomini e donne e un target estremamente giovane (l'80,2 % dei partecipanti ha un'età compresa tra i 18 e i 25 anni), a dimostrazione di quanto il Festival sia in grado di stare al passo con i tempi offrendo un'offerta musicale sempre attuale.
Anche quest'anno abbiamo incontrato numerosi ragazzi, provenienti dalle zone lecchesi, erbesi e milanesi, oltre che dal centro Italia e persino un gruppo di giovani dagli Stati Uniti. La gran parte ha riferito di apprezzare gli spazi più ampi, i palchi aperti, una buona varietà musicale e ha rilevato una migliore organizzazione nei parcheggi. Per contro, altri partecipanti hanno espresso preferenza per i palchi coperti poiché in questa zona non sono infrequenti le piogge.
Il numero di artisti presenti in line up, negli anni, è cresciuto esponenzialmente, passando da 20 artisti su un solo palco nel 2014 a 110 su 3 palchi (per un totale di 40 ore di show) nel 2022. Un'evoluzione che ha comportato il trasferimento del Festival nel corso degli anni. Partito nel 2013 da Lecco, nel 2015 si è poi spostato a Barzio, nella perla della Valsassina, dove ha trascorso ben un listro. Dal 2022, dopo lo stop forzato di due anni dovuto all'emergenza sanitaria, l'evento si è trasferito in una vastissima area di 400.000 mq. Gli enormi spazi a disposizione, immersi nella natura incontaminata, hanno permesso di ampliare ancora le aree concerti e i servizi, al fine di accogliere in totale sicurezza un pubblico sempre più numeroso.
''Nameless Festival è una manifestazione che ormai è riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale e quindi per noi è un onore ospitarla nel nostro territorio, che in questo modo ha la possibilità di essere conosciuto sempre di più'' ha dichiarato il sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella. ''Dunque ben venga questo importante evento che ospita tantissime persone. Sono sicuro che, grazie all'ottima collaborazione con gli organizzatori, riusciremo a garantire tutti gli standard di sicurezza per fare in modo che tutto si svolga per il meglio''.
Gli artisti si esibiscono su quattro palchi (uno in più rispetto al passato) differenti, suddivisi per generi musicali: Main Stage, Nameless Tent, Live Stage e Igloo. Quest'ultimo, in particolare, viene interamente alimentato da energia rinnovabile grazie alla collaborazione con CGTE Spa - Gruppo Tesya, con cui Nameless Festival ha lanciato il progetto "traceless - Mission Zero Impact", con l'obiettivo di implementare il percorso di sostenibilità ambientale intrapreso sin dagli albori riducendo al massimo la presenza di ogni traccia sull'ambiente.
Igloo è il primo palco d'Italia a essere interamente alimentato da esclusivamente a energia green. CGTE, inoltre, sta utilizzando per gli altri palchi, gruppi elettrogeni di ultima generazione che permettono di ridurre in modo importante le emissioni di CO2, NOx, HC, PM. Questa tecnologica garantisce altresì di ridurre in modo drastico l'impatto acustico (57 dBA). Per illuminare i palchi sono previsti effetti scenici, coriandoli biodegradabili e luci mobili a energia solare e ibrida.
Quella di Nameless è una crescita graduale, decisiva e sostenibile che ha sempre avuto un occhio di riguardo verso i territori che, negli anni, hanno ospitato il Festival. La valorizzazione del territorio e la salvaguardia dell'ambiente, infatti, sono sempre stati due dei capisaldi su cui l'evento si è basato. A tal proposito, anche quest'anno Nameless Festival ha puntato con forza sulla sostenibilità ambientale, mettendo in campo con il supporto di SILEA, la multiutility lecchese partner tecnico dell'evento, un piano straordinario di riduzione e recupero dei rifiuti prodotti.
''Nelle aree food&beverage saranno infatti utilizzati esclusivamente materiali 100% riciclabili: plastica, vetro e soprattutto alluminio'' spiega Pietro Antonio D'Alema, direttore generale di SILEA. ''Nel cuore dell'area concerti prenderà inoltre forma una grande installazione artistica che realizzeremo in collaborazione con CiAl (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) riutilizzando le lattine consumate durante il Festival. Sarà un vero e proprio monumento green per dare voce al messaggio "Every can counts - Ogni lattina vale", il progetto internazionale per il riciclo dell'alluminio nei più grandi eventi all'aperto d'Europa, che quest'anno approda per la prima volta al Nameless. È per noi di SILEA un'occasione da non perdere per sensibilizzare le nuove generazioni sulle buone pratiche per l'economia circolare e sulla necessità di sviluppare stili di vita sostenibili''.
Grandi novità stanno mandando in delirio i partecipanti di Nameless Festival. L'evento ospita al suo interno due aree food con una grande offerta di cibo varia e gustosa e due aree ristoro. A queste si aggiungono l'AbsurdChill Area, una tenda ricca di cuscini in cui ci si potrà rilassare tra un live e l'altro, una zona vip a due piani con terrazza e giardino, una caramelleria Salamini Beretta, uno spazio trucco "Sephora Summer Club" gratuito e a disposizione per tutto il pubblico e un'area gioco AC Monza dove ci si può cimentare con le proprie abilità calcistiche e vincere una maglia originale del Monza targata Nameless Festival. Inoltre, davanti al Nameless Tent, è stata posizionata un'altalena alta 5 metri per divertirsi e godere del panorama da una nuova prospettiva, come già avveniva a Barzio.
Radio m2o è radio ufficiale di Nameless Festival. ''Sono molto felice che m2o sia, per il secondo anno consecutivo, radio partner ufficiale ed esclusivo di una realtà affermata e di grande valore come Nameless Festival'' ha aggiunto Albertino, che l'altra sera con Fargetta, Moletta e Giorgio Prezioso ha infiammato il pubblico dei residenti con le migliori hit degli scorso anno. ''La radio sarà presente durante tutta la durata del Festival con varie attività: una Gaming Room & TerraceLounge a fianco del Main Stage e vicina alla Vip Area del Festival, uno stage dedicato nella giornata di sabato 3 giugno con i suoni di "Dance Revolution" (il nostro format dedicato alla musica da club), con i nostri talent in consolle e sugli stage in qualità di host. Tutto raccontato in FM e soprattutto sui nostri social, sempre più attivi con rubriche e format originali capaci di raccontare l'attualità e il costume non solo musicale. La m2o zone accoglierà gli ospiti e gli artisti per divertirsi nella gaming room, rilassarsi e condividere con noi e con i fan la magia della radio e del Festival''.
Anche quest'anno Red Bull collabora con Nameless Festival proponendo alcune attività a sorpresa dedicate a tutti coloro che saranno presenti.
Nameless Festival infatti non è solo musica, ma anche aree segrete da scoprire, viaggi in mongolfiera, installazioni artistiche, torri di fuoco, challenge, giochi interattivi, attività creative e molto altro.
A inaugurare il palco del Main Stage, venerdì 2 giugno, sono stati l'headliner Paul Kalkbrenner, Giorgia Angiuli, Tokischa, Will Sparks, Hedex, Miles, SLVR e SQ4R. Lo stesso giorno si sono alternati sul Nameless Tent: Malaa, Ofenbach, Sonny Fodera, Matroda, Jenjii, Capozzi, Joshwa, Astrality e MNNR.
Sul Live Stage c'erano Rondodasosa, Rosa Chemical, Rose Villain, Dylan, Olly, Icy Subzero, LA SAD, Kid Yugi, Ensi & Nerone, Claudym, AGON e Rocket Pengwin. A rompere il ghiaccio dell'Igloo sono stati invece Goldie, DJ Hype, The Upbeats, The Caracal Project e Gyrofield, Mother Inc., VSC e Agatha Lai.
Sabato 3 giugno il Main Stage farà scatenare l'intera arena con la musica degli headliners Skrillex e Salmo. Alle loro esibizioni si aggiungeranno quelle di Chris Lake, Mora, ArrDee, Merk & Kremont, Uniique e Scarlett.
Grande protagonista del Nameless Tent sarà la musica di Automhate, Kayzo, MARAUDA, GRAVEDG, Luca Agnelli, EDMMARO, BYOR, Vieze Asbak e Noisy Boï. Sul Live Stage sarà il turno di Ernia, Mara Sattei, Neima Ezza, Diss Gacha, Nello Taver, Rovere, Clara, Tredici Pietro & Lil Busso, Asteria, Kaze e Sillyelly.
L'Igloo sorprenderà il pubblico con le performance firmate Dance Revolution di Dance System, Horse Meat Disco, Catz'n'Dogz, Albertino, Amedeo Picone, Shorty, Mattei & Omich e LRNZ.
Degna conclusione del Festival la daranno, domenica 4 giugno, sul Main Stage, le esplosive performance dell'headliner Hardwell, Oliver Heldens, Lost Frequencies, Benny Benassi, 070Shake, Il Pagante, Maddix e Greg Willen. Sul Nameless Tent si esibiranno invece Gordo, Dom Dolla, Hugel, Mau P, Tita Lau, Biscits, Gladde Paling, NCT e Greeko. Il Live Stage vedrà scatenarsi Geolier, Villabanks, ANNA, NITRO, MYSS KETA, Slings, Galeffi, Mida, Beatrice Quinta, FUCKYOURCLICQUE, HU e Chaze.
A scaldare l'Igloo ci penseranno infine Sam Divine e Toytonics.
M.Mau.