Rogeno: il nuovo format della sagra soddisfa pubblico e volontari

Si è conclusa la tre giorni di festa ''Non Solo Sagra'' - all'insegna del buon cibo (in particolare menù di pesce) e musica - organizzata dalla parrocchia Santi Gregorio e Marco di Casletto a Rogeno che lo scorso fine settimana ha animato il centro sportivo parrocchiale di Via XXIV maggio.
Un grande successo che ha visto la partecipazione attiva di circa 80 volontari, 3 gruppi musicali e qualche centinaio di presenze al giorno.

Venerdì è cominciato ''col botto'', con un afflusso maggiore di quanto ci si aspettava che ha fin da subito tenuto alto il morale degli organizzatori che avevano qualche timore circa il nuovo format; nonostante il rinnovato gruppo di volontari vi era soprattutto l'incertezza del post Covid, che aveva già causato la chiusura della tradizionale sagra del pes dal 2019.

Il programma della manifestazione ha visto sul palco venerdì un'esilarante Magnicomi, cabarettista e intrattenitore. Sabato si è tornati sul classico con il ballo liscio della Jose Music Band che ha richiamato molti affezionati del ballo da sala. Domenica gli All Aboard con le loro chitarre, banjo, violino, contrabbasso e voci polifoniche hanno chiuso la manifestazione con il coinvolgente ritmo del folk americano.

Nella serata di venerdì il gruppo sportivo ha voluto pubblicamente premiare le squadre Under 12 di calcio e top junior di pallavolo vittoriosi dei rispettivi Campionati Provinciali 2023: la premiazione è stata tenuta dal presidente del gruppo sportivo Cristina Brivio e dal sindaco Matteo Redaelli, anche loro sul posto in qualità di volontari.

Il sindaco nella prima serata ha inoltre voluto ringraziare gli sponsor e tutte le associazioni del paese che hanno collaborato alla creazione di questo evento: partendo dal ‘padrone di casa' ossia la parrocchia di Casletto per continuare con la sezione comunale dell'Aido, la Pro loco Casletto, il Gruppo micologico, Brianza laghi 2014, il Gruppo amici scuola dell'infanzia A. Ratti, il Gruppo sportivo Rogeno, la Compagnia teatrale I tre pensieri, il Gruppo Cacciatori Rogeno e ultimo, ma non certo per importanza, il Punto d'incontro Casletto che fino al 2019 ha organizzato la sagra del pes a cui "non solo sagra" si è ispirato.

Un commosso saluto è andato anche a tutti i volontari del paese che ci hanno lasciato ed in particolare ad Aldo Valsecchi, punto di riferimento alla sagra che anche quest'anno lo aspettava, ma improvvisamente mancato proprio nei giorni della manifestazione. Sabato, nonostante l'acquazzone, la festa ha proseguito sotto il tendone. Nell'ultima serata, dopo la presentazione al pubblico di tutto il gruppo di volontariato e una foto di rito il sindaco ha rimandato tutti "all'anno prossimo... o forse prima".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.