Monticello, Festa della Repubblica: a Villa Nava l'omaggio a 15 neo maggiorenni

Sono stati numerosi i festeggiamenti che ieri hanno animato il nostro territorio in occasione della Festa della Repubblica. A Monticello il cortile di Villa Nava ha ospitato un momento istituzionale particolarmente emozionante. L'amministrazione comunale, con il prezioso contributo degli Amici del Teatro e dello Sport e delle numerose associazioni, ha organizzato una piccola manifestazione per rendere omaggio ai neo diciottenni e ricordare l'importanza della nascita della Repubblica Italiana.

Il sindaco Alessandra Hofmann con i rappresentanti di Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri intervenuti

''E' sempre una grande emozione presiedere come ogni anno le celebrazioni della festa della Repubblica. Sono passati settantasette anni da quando gli italiani scelsero tra democrazia e repubblica, era appena terminata la Seconda Guerra Mondiale e in occasione della prima votazione a suffragio universale della storia i cittadini e le cittadine iniziarono insieme un lungo cammino che ha formato quello che siamo. La costituzione non è un semplice elenco di articoli che vogliono regolare la nostra vita, ma rappresenta la nostra storia, ma anche il nostro futuro. Come disse Pietro Calamandrei non si tratta di una macchina che va da sola, ma di un pezzo di carta che per essere mosso richiede l'aiuto di tutti, ogni giorno va aggiunto l'impegno e la volontà di rispettare le promesse. Tutti noi siamo chiamati ad essere responsabili delle scelte che facciamo per mantenere la democrazia, la solidarietà e l'uguaglianza. Generalmente chiediamo alle giovani generazioni di essere un traino di agire attivamente nella democrazia, la stessa sollecitazione la voglio fare a me stessa e a tutti i rappresentanti delle istituzioni, dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani'' ha detto il sindaco Alessandra Hofmann prima di aprire l'evento intonando l'inno nazionale.

È stato un momento veramente toccante che ha unito la comunità monticellese ricordando l'importanza di essere italiani e rivolgendo anche un pensiero per l'Emilia Romagna. ''Una delle maggiori rappresentazioni del concetto di italianità e unione è arrivata proprio in questi giorni dopo gli eventi in Emilia Romagna e Marche - ha proseguito il sindaco Hofmann - molte persone si sono organizzate per prestare soccorso, si sono rimboccati le maniche portando solidarietà e aiuto concreti, si sono messi a disposizione di chi ha perso tutto. Penso che questa sia la dimostrazione concreta della nostra appartenenza alla Repubblica''.

Il momento clou della serata è stata la celebrazione dei ragazzi che nel 2023 hanno compiuto o compiranno diciotto anni. Come ricordato dal primo cittadino il raggiungimento della maggiore età non rappresenta solo la libertà, quanto piuttosto la responsabilità di poter agire per il bene della nostra repubblica con scelte ponderate e una partecipazione attiva. A ciascuno dei ragazzi presenti è stata consegnata una copia della costituzione italiana e il tricolore simbolo del nostro paese.

E' stato un momento veramente toccante, ad uno ad uno le ragazze ed i ragazzi presenti sono stati chiamati per ricevere il prezioso riconoscimento dalle mani del sindaco e dai rappresentanti delle autorità e delle associazioni del territorio. Tanta emozione c'è stata da parte dell'ex ispettore Giovanni Ledda che ha consegnato i simboli della nostra repubblica al figlio Riccardo e dall'ex bersagliere Giovanni Cazzaniga che, consegnando il tricolore alla nipote Matilde ha ricordato a tutti i ragazzi di non dimenticarsi mai di essere italiani.

Sono stati molti i presenti alla manifestazione che ha riscosso molto successo tra gli abitanti di monticello. A supportare il primo cittadino molti degli esponenti della giunta comunale quali l'assessore all'istruzione Maria Teresa Colombo, l'assessore ai servizi ala persona Roberto De Simone e la consigliera Francesca Viganò. Ad affiancare l'amministrazione il sindaco ha fortemente voluto anche l'opposizione con Milena Mucci e John Best per testimoniare l'unità e fronte comune per la celebrazione della Repubblica.

I ragazzi sono stati premiati da diversi rappresentanti delle istituzioni quali il luogotenente della Guardia di Finanza di Cernusco Lombardone Pasquale D'Aloia e il comandante dei carabinieri della stazione di Casatenovo Christian Cuccinielo, i militari in congedo sottotenente Antonio Gisonni e maresciallo Giorgio Angeletti (della sezione ANC di Missaglia), ma anche dalle associazioni che operano ogni giorno attivamente sul territorio di Monticello. Amas, Avam, la Protezione Civile e gli alpini hanno ricordato il loro impegno costante sul territorio mossi dalla passione e per il bene del prossimo.

La serata in onore della festa della Repubblica è stata accompagnata dall'esibizione del quartetto d'archi Glenn Gould che hanno regalato al pubblico una performance strepitosa. Partendo dalle colonne sonore celebri di grandi compositori hanno accompagnato i presenti un viaggio nella storia della musica non solo del nostro paese, arrivando fino ai giorni d'oggi. Da Piovani a Morricone passando per i Queen e un incredibile medley dei brani di John Williams per Star Wars, fino a Ed Sheeran, Lady Gaga, Taylor Swift e i Maneskin. Il quartetto è composto da Barbara Kruger e isabella Scalera ai violini, Michele Rinaldi alla viola e Marco Zanolini al violoncello.

Di seguito i ragazzi premiati durante la cerimonia:

IVAN AISONI
FATIMA SEERAT
RICCARDO LEDDA
GABRIELE MAPELLI
DEVIS MONE
STEFANO ORIGGI
SIMONE PETRUCCELLI
GIADA RAVARA
ALICE SIRONI
GLORIA SISTI
BASHKIM SPAHIU
SARA SPINA
MATILDE SVANERA
RICCARDO TRABUCCHI
ALESSIO VACCARELLA

G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.