Missaglia: al Monastero consegnate le Costituzioni ai neo 18enni. ''Esprimete le vostre capacità''
Nel pomeriggio di venerdì 2 giugno, il monastero di Santa Maria della Misericordia di Missaglia ha ospitato una cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale in occasione della Festa della Repubblica.
La prima parte dell'iniziativa è stata dedicata allo spettacolo intitolato ''Repubblica'' messo in scena dall'attore Filippo Garlanda, che ha accompagnato con la fisarmonica un racconto costituzionale. Lo spettacolo ha saputo intrattenere i presenti con canti presi dal repertorio popolare, storielle in rima e declamazione di alcuni articoli della Costituzione, portando a riflettere sul valore della nostra Repubblica e della democrazia più in generale.
Spazio dunque al sentito momento di consegna delle copie della carta costituzionale ai neo 18enni del paese, nel corso del quale il primo cittadino Paolo Redaelli, con il supporto del vicesindaco Donatella Diacci e dell'assessore Diego Benfatto, ha voluto rivolgere alcune parole ai giovani presenti.
''Adesso tocca a voi dare un contributo personale al nostro Paese'' ha asserito il sindaco. ''Ognuno di voi, nella sua vita, avrà modo di aiutare la cittadinanza in maniera diversa e rendendosi partecipe in ambiti differenti in base alle proprie capacità. Ciò che conta è che vi diate da fare''.
Redaelli ha poi voluto annunciare ai 18enni una novità da poco reintrodotta dall'amministrazione comunale, ovvero l'esperienza delle consulte. ''Si tratta di un mezzo molto utile, attraverso il quale ogni cittadino può fornire un contributo allo sviluppo del nostro paese'' ha affermando, illustrando ai giovani le varie categorie - tra cui l'ambito dello sport, della cultura, delle politiche giovanili - alle quali ognuno ha modo di aderire.
Al termine del momento celebrativo dunque, i presenti si sono spostati verso il cortile del Monastero, dove li attendeva un ricco buffet.
S.L.F.