Nibionno: viaggio a Bruxelles al parlamento europeo per i 18enni
È giunto al termine il progetto "I diciottenni Nibionnesi incontrano le istituzioni europee", in base al quale i giovani che nel 2022 hanno raggiunto la maggiore età (classe 2004), hanno avuto l'opportunità di visitare il Parlamento europeo in un viaggio che si è tenuto dal 30 maggio al 1 giugno.
Alcune immagini della trasferta in Belgio dei ragazzi di Nibionno
Grazie a un invito dell'onorevole Alessandro Panza, il sindaco di Nibionno Laura Di Terlizzi e il vicesindaco Milena Magni, hanno accompagnato in questa bellissima esperienza i ragazzi che nel 2022 sono diventati maggiorenni.
Un'iniziativa importante ed interessante che l'amministrazione comunale ha pensato di portare avanti per avvicinare i giovani alle istituzioni e contrastare la disaffezione alle politiche promuovendo i principi fondanti del vivere civile.
"Sono felicissima di aver proposto questa iniziativa e persino che la stessa sia stata colta al volo dai 23 partecipanti" ha dichiarato il primo cittadino Di Terlizzi.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare il Parlamento Europeo, di assistere ad una lezione di economia internazionale dell'onorevole Panza stesso e di visitare le bellezze della città.
"Accostare i giovani alle istituzioni, alle problematiche delle amministrazioni pubbliche locali e alla vita politica in genere credo sia un passo importante e spero che questo viaggio sia stato apprezzato sotto molteplici punti di vista'' ha proseguito la prima cittadina.
''È un'esperienza che difficilmente da soli potrebbero fare ed è un momento aggregativo importante tra ragazzi dello stesso paese che si conoscono poco in quanto frequentano istituti scolastici diversi. Il mio ringraziamento speciale va all'onorevole Alessandro Panza per la grande opportunità concessami, per essermi stato vicino nell'organizzazione prima e durante il viaggio poi e per avere un occhio di riguardo sulla mia comunità e sul mio paese".