Cassago: il sacrificio di Don Puglisi nello spettacolo dei giovani dell'oratorio
Una serata ricca di spunti di riflessione quella di venerdì 2 giugno. Nella tensostruttura dell'oratorio di Cassago è stato messo in scena "L'amore salverà il mondo - Don Pino Puglisi il musical".
Lo spettacolo, realizzato dagli adolescenti e giovani dell'oratorio - che ha coinvolto oltre 40 persone nella sua realizzazione - illustra alcuni momenti della vita del prete siciliano, proclamato beato. Quando trent'anni fa fu barbaramente ucciso da Cosa Nostra mentre rientrava a casa, il sacerdote accolse i suoi assassini sorridendo e dicendo solo: "me l'aspettavo". Un prete in prima linea, nella Sicilia degli anni Novanta, nel tentativo di sottrarre alle grinfie della criminalità la gioventù del posto attraverso l'istruzione, il gioco, la musica e la cultura più in generale.
Lo spettacolo non è stato un mero ripercorrere la sua vita in maniera cronologica; è stata proposta la sua testimonianza di fede e legalità intervallata da momenti più leggeri che inquadravano l'ambiente in cui si muoveva.
Grandissima partecipazione di pubblico che ha applaudito lungamente attori, ballerini, cantanti e musicisti che sono riusciti a trasmettere - come ha evidenziato alla fine il parroco don Giuseppe Cotugno - il messaggio di Don Puglisi e la bellezza dello stare insieme che ha caratterizzato i mesi di prove precedenti la messa in scena.
Una grande serata anche grazie alla sapiente realizzazione scenica, tecnica e audio messa in campo dai giovani dell'oratorio. Per tutti loro si tratta di un arrivederci al prossimo spettacolo.