Besana: il racconto del Gandhi al Salone del Libro

Anche la 4U del liceo artistico dell'IISS M.K. Gandhi di Besana ha partecipato, una decina di giorni fa, al progetto "Un libro, tante scuole" promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino. Di seguito, un resoconto dell'esperienza scritto dalla studentessa Aurora Sala:


Sostiene la classe 4U del liceo artistico dell'IISS M.K. Gandhi di Besana, di aver partecipato di buon grado al progetto "Un libro, tante scuole" promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino 2023, progetto che si è concluso con un momento di restituzione e condivisione all'interno della sua XXXV edizione, che si è tenuto il 20 maggio 2023 e che ha visto la partecipazione in presenza di Maria José de Lancastre, moglie di Antonio Tabucchi, Clelia Bettini e Valentina Farinaccio e oltre 900 ragazzi.
Il progetto, rivolto alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, riunisce attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei.
Il romanzo scelto quest'anno è Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, pubblicato nel 1994, ma ambientato nel Portogallo alla fine degli anni Trenta, agli albori della dittatura di Salazar.
Come spiegato dalla moglie dell'autore, la signora Maria Jose, all'incontro tenutosi la mattina del 20 maggio 2023 presso l'Auditorium del Centro Congressi del Lingotto, Sostiene Pereira nasce da una vera testimonianza, poiché Antonio Tabucchi, arrivato in portogallo nel 1965, ebbe modo di conoscere in prima persona il clima di paura e la mancanza di libertà che vigevano nel paese a causa della dittatura.


Tabucchi sostenne di dover raccontare ciò che viveva e ciò che vedeva, al fine di informare sempre più persone che consideravano Salazar solo un conservatore autoritario. Così diede vita al romanzo.
Pereira è un giornalista mediocre e solitario che si occupa principalmente di cultura. Prende coscienza, grazie soprattutto al rapporto con il giovane Monteiro Rossi e la sua compagna Marta, della china autoritaria imboccata dal proprio paese e matura, poco alla volta, la decisione di compiere un gesto di eroica opposizione. Un romanzo sul valore della libertà e sull'importanza dell'esercizio dello spirito critico, insegnamenti sempre fondamentali, in particolar modo per i lettori che si affacciano all'età adulta.
Gli studenti durante e dopo la lettura del romanzo di tutt'Italia hanno avuto la possibilità di esprimere le loro opinioni e riflessioni attraverso la partecipazione a un bookblog, nel quale hanno inserito immagini, recensioni e commenti relativi alla storia e alla sua lettura.
A tal proposito gli alunni della 4U hanno rivisitato l'intera vicenda di Pereira in chiave artistica, illustrandone le scene principali con immagini ad acquerello e arricchendo il bookblog con disegni ancora in corso d'opera, creando così una sezione "Pereira a colori. Gli acquerelli raccontano. Work in progress".


Sfogliando poi le pagine dell'elaborato finito, è interessante notare come ogni alunno con le sue capacità artistiche e creative, abbia concepito Pereira in diversi modi, tutti fantasiosi e originali.
Con grande fortuna la 4U ha avuto la possibilità di consegnare di persona questo elaborato, direttamente nelle mani della signora Maria José de Lancastre: a Torino, durante l'incontro di chiusura del progetto, infatti l'intera classe è salita sul palco per effettuare la consegna ufficiale.
Sostiene la 4U, che in quel momento, con le gambe un po' tremolanti, ma con il cuore pieno di gioia, ha provato un'indescrivibile emozione e un'enorme soddisfazione.
Un ringraziamento speciale và alle docenti della 4U, Chiara Corno e Sandra Marchio, senza le quali questa magnifica esperienza non sarebbe stata possibile.
Si ringraziano inoltre Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del libro di Torino 2023, e Valentina Farinaccio, Clelia Bettini e Maria José de Lancastre per averci accolti con gentilezza ed entusiasmo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.