Missaglia: Padre Raya dopo due anni intensi lascia la comunità

Ha avuto luogo domenica 4 giugno a Missaglia la celebrazione della messa dedicata all'imminente avvio dell'oratorio estivo e a padre Raya, che dopo due anni di presenza nella comunità pastorale Maria Regina dei Martiri, ha salutato i fedeli. A metà giugno il religioso del Pime sarà ordinato sacerdote in India, poi partirà come missionario per la Costa d'Avorio.

Padre Rayapureddy Kommareddy, originario proprio del Paese dell'Asia meridionale, era stato nominato diacono lo scorso ottobre; da tempo rappresenta un supporto concreto per le tre parrocchie di Missaglia dove ha in breve tempo conquistato l'affetto di tutti i fedeli.
A celebrare la liturgia di domenica alle ore 10 è stato il parroco don Carlo Pirotta che, al termine delle letture, ha rivolto a Raya un caloroso augurio in vista della prevista partenza.

''Auguriamo buona fortuna a padre Raya, che a breve lascerà la nostra comunità pastorale per intraprendere la missione di Dio in Costa d'Avorio, affinché il giorno della sua ordinazione venga riempito dallo Spirito, che tolga da lui la paura di seminare anche nel campo incolto e tolga dal suo cuore la ritrosia a mietere laddove altri hanno seminato'' ha detto il sacerdote.

A conclusione della cerimonia, lo stesso padre Raya ha salutato i fedeli con un ultimo ringraziamento, rivolto in particolare a coloro che, durante i due anni a Missaglia, hanno saputo accoglierlo con amore e gioia all'interno della comunità pastorale. 

''Vorrei ringraziare tutti i presenti oggi, le persone che mi hanno sostenuto e sono diventate mie amiche, anche coloro che non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, ma che non per questo sento meno vicini. Ringrazio prima di tutto i preti, che mi vogliono bene e mi hanno aiutato in questo percorso. Ringrazio i sagrestani, tutto l'oratorio, gli animatori che oggi sono qui seduti, le catechiste, che sono sempre state presenti per me, tutti i bambini del catechismo di cui ho apprezzato sempre il grande sorriso e l'energia. Ringrazio il sindaco e i suoi consiglieri e anche i ristoranti e i bar locali che in questi anni mi hanno nutrito'' ha detto il giovane religioso che ha presenziato sabato nel tardo pomeriggio alla messa celebrata a Maresso e ieri anche a quella nella chiesa di Lomaniga.

Parole, quelle di Raya, cariche di emozione e capaci di scaldare il cuore dei fedeli presenti, che a lungo hanno applaudito il diacono quale segno di forte ringraziamento per l'operato nella comunità. 

A seguire gli animatori - oltre ai bambini di seconda elementare che hanno da poco iniziato il percorso del catechismo - hanno espresso davanti all'altare i rispettivi impegni in occasione dell'inizio dell'oratorio estivo.
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.