Nameless Festival: anche sul fronte sicurezza il bilancio è positivo
Nameless Festival e semifinale playoff della Calcio Lecco: sono i due grandi eventi che hanno caratterizzato il nostro territorio nelle scorse giornate, in particolare nella serata di domenica 4 giugno.
Da una parte, a ''La Poncia'' (un'area di 200.000 mq, tra i comuni di Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini) si è svolto il grande evento musicale che ha visto la partecipazione di circa 30.000 giovani al giorno; dall'altra ieri sera allo stadio Rigamonti-Ceppi il Lecco era impegnato nella gara contro il Cesena per l'accesso alla serie B. Un match che presentava elevati profili di rischio per l'ordine e la sicurezza pubblica, visto anche l'elevatissimo numero di spettatori presenti allo stadio (4.800 circa, di cui oltre 600 della tifoseria ospite).
A questo proposito il Questore della Provincia di Lecco Ottavio Aragona ha voluto esprimere i più sentiti ringraziamenti a tutte le Forze dell'Ordine e alle varie Polizie Locali che hanno contribuito, con equilibrio, efficienza e professionalità, all'ottimale riuscita di entrambi gli eventi, senza alcuna criticità sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica.
''La concomitante gestione dei due eventi ha infatti implicato un notevole sforzo organizzativo ed un consistente impiego di risorse, per garantire la buona riuscita degli stessi, anche sotto il profilo dell'ordine pubblico'' fanno sapere dalla Questura.Sulla base delle decisioni assunte in appositi Comitati Provinciali per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutisi presso la Prefettura di Lecco e di relativi Tavoli Tecnici tenutisi presso la locale Questura, il Questore di Lecco Ottavio Aragona ha disposto, con apposite ordinanze, consistenti servizi di ordine e sicurezza pubblica, con l'impiego giornaliero di decine di uomini delle varie Forze di Polizia.
''Particolarmente impegnativa e gravosa è stata l'organizzazione e la gestione dei servizi connessi al Nameless Festival 2023, dove sono state impiegate ogni giorno decine di unità territoriali della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con l'ausilio di pattuglie a cavallo della Polizia di Stato, di squadre cinofile antiesplosivo ed artificieri antisabotaggio della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, di unità cinofile antidroga delle varie Forze di Polizia, di unità specializzate S.O.S. dell'Arma dei Carabinieri, di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia e della Polizia Stradale di Lecco, nonché delle Polizia Locali di Lecco e dei Comuni dell'Oggionese'' si legge ancora nella nota diffusa quest'oggi.
Fondamentale è stato, anche, il contributo fornito dal personale del III Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano, del VI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Genova e del III Reggimento Mobile Lombardia dell'Arma dei Carabinieri di Milano, con un impiego complessivo, nelle tre giornate, di 160 uomini. All'interno dell'area Nameless è stato istituito anche un Ufficio denunce interforze, gestito in sinergia da personale della Polizia di Stato e Carabinieri.