Casatenovo: l'8 giugno il Piedibus Day. 37.231 Km percorsi dai 170 alunni iscritti

Se a Molteno il Comune è stato costretto a promuovere un bando inedito nella speranza di salvare il Piedibus, a Casatenovo l'esperienza va a gonfie vele. Lo dimostrano i numeri diffusi dall'amministrazione Galbiati: nell'anno scolastico che sta per volgere al termine sono stati 170 i ragazzi iscritti alle 8 linee presenti in paese (sono circa il 35% degli studenti complessivi iscritti alle scuole primarie).

Alcune immagini delle precedenti edizioni del Piedibus Day

Gli alunni hanno percorso complessivamente 37.231 Km e se a questi si aggiungessero i chilometri percorsi dai volontari si supererebbero i 49.000 km. ''E' straordinario pensare che avreste fatto a piedi il giro del mondo'' le parole, rivolte ai ragazzi, dell'assessore Gaetano Caldirola e del sindaco Filippo Galbiati. ''Sì, perché in questo caso sarebbero bastati ''solo'' 42.596 chilometri. Leggiamo anche che chi ha scelto di andare a scuola a piedi, invece che in auto, ha contribuito a disperdere in atmosfera circa 6 tonnellate in meno di anidride carbonica. Questi numeri ci fanno immediatamente capire che la somma di tanti piccoli gesti, fatti da tante persone, possono davvero fare cose straordinarie per noi e per l'ambiente''.
E' grande dunque la soddisfazione per l'esito del progetto ''cresciuto grazie alla presenza di un comitato Piedibus che lo gestisce quotidianamente, al supporto continuo della Pro Loco e soprattutto grazie ai 70 volontari che mettono a disposizione gratuitamente parte del loro tempo per questo importante servizio per i nostri ragazzi e le nostre famiglie'' si legge ancora nella nota diffusa dal Comune.

Il servizio Piedibus del resto, è un progetto completamente sostenibile dal punto di vista ambientale perché andare a scuola a piedi diminuisce il traffico, l'inquinamento, fa bene alla salute, aiuta a migliorare le conoscenze nell'ambito dell'educazione stradale... e tutto questo si svolge all'interno di un serpentone giallo che sprizza gioia e vivacità da tutte le parti.
''Sono quindi veramente tanti i motivi per ringraziare i volontari per il prezioso servizio che ha permesso di garantire il Piedibus per tutto l'anno scolastico: un grazie di cuore da parte dell'amministrazione a ciascuno di loro'' proseguono ancora Galbiati e Caldirola.
A questo proposito, per festeggiare come si deve il Piedibus in vista della chiusura dell'anno scolastico, il comitato ha organizzato un ''PIEDIBUS DAY ... Speciale Vacanze'' con l'invito a tutti gli studenti ad andare a scuola a piedi in occasione dell'ultimo giorno di scuola.

''Il Piedibus è un po' un momento di festa che viene vissuto quotidianamente prima dei diversi impegni scolastici, con il Piedibus Day la festa coinvolgerà sicuramente tutte le vie di Casatenovo, cerchiamo di esserci tutti'' le parole degli amministratori, nel dare appuntamento all'esperienza prevista giovedì 8 giugno.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.