Casatenovo, dopo Joe Bastianich svelato il nome di punta di Sant'Anna: Ivana Spagna

Ivana Spagna: sarà lei l'ospite ''di punta'' della prossima edizione della Festa di Sant'Anna, organizzata come ogni anno sul finire del mese di luglio a Cassina de' Bracchi di Casatenovo. Un evento all'insegna della buona cucina e dell'intrattenimento - con iniziative adatte a grandi e piccini - che riserva costantemente particolare attenzione alla parte musicale. Già in passato sul palco di Via Galilei erano saliti artisti del calibro di Bobby Solo, Donatella Rettore e Marky Ramone. Anche quest'anno l'organizzazione spettacoli ha dato il meglio di sè con una programmazione variegata capace di portare a Casatenovo ospiti di fama internazionale.

Una serata dell'edizione 2022 della Festa di Sant'Anna

Mercoledì 19 luglio l'esordio sarà affidato a Joe Bastianich: imprenditore italo-americano nel settore della ristorazione, noto per la sua partecipazione a numerose trasmissioni televisive (Masterchef su tutte) a Sant'Anna si esibirà insieme a La Terza Classe, band italiana che sin dalla sua nascita si occupa di comporre musica ispirata al folk americano.''Joe Bastianich ci è stato proposto dalla Barley Arts, agenzia musicale che tra gli altri cura anche i tour italiani di Bruce Springsteen, con cui ogni anno organizziamo una serata della Festa'' ci hanno spiegato i volontari casatesi, ricordando le esibizioni dei Sons of The East e di Karma B. ''Chiaramente Joe, come ci è stato fatto notare, verrà da noi per suonare e non per fare il giudice del concorso torta nera, altra storica ed apprezzata iniziativa di Sant'Anna''.

Ivana Spagna invece, si esibirà venerdì 21 giugno. Un'artista notissima con quindici album all'attivo, oltre trent'anni di grandissimi successi e vendite in tutta Europa; l'ultima donna ad aver vinto il Festivalbar, con anche sette partecipazioni al Festival di Sanremo. Insomma, c'è poco altro da aggiungere. ''E' stata la nostra prima scelta fin dal principio. Ogni anno peschiamo dal repertorio tradizionale musicale italiano ed internazionale e quest'anno abbiamo fin da subito deciso che la regina della disco dance anni Ottanta sarebbe stata il cardine attorno cui far girare la programmazione'' hanno proseguito i ragazzi del Sant'Anna Social Club.
La chiusura della kermesse, domenica 23, sarà affidata a Gianni Drudi. ''Da molti anni tanti volevamo organizzare una serata con lui, che per genere e caratteristiche è l'artista perfetto per la Festa'' ci hanno spiegato i volontari, già pronti ad ospitare il Fiki Fiki closing party, una vera e propria esplosione di divertimento.

La giuria del concorso ''la torta nera'' in ricordo di Andrea Longo

Le restanti due esibizioni saranno più ''giovani'', anche per dare spazio alle nuove leve della Festa, assicurando così il giusto ricambio generazionale. La scelta dei ragazzi di Sant'Anna è ricaduta su Sethu, che salirà sul palco di Cassina de' Bracchi giovedì 20 luglio. ''Lo apprezziamo molto perchè è un giovane che arriva a suonare con la propria band e non con un dj set di musica finta. Oltretutto fa un genere che si avvicina a sonorità punk che era tanto che non proponevamo e ha partecipato tra i big all'ultimo festival di Sanremo, guadagnando in popolarità soprattutto con la generazione Z''.
Il sabato sarà una festa reggae/dancehall grazie a Brusco; un artistca che Sant'Anna corteggiava da anni, perfetto direttore d'orchestra di una serata che si preannuncia divertentissima e piacevole per tutti.

Bobby Solo sul palco nel 2022

Insomma, una programmazione di tutto rispetto, capace di andare incontro alle esigenze di tutte le persone che frequentano Sant'Anna. ''Il nostro pubblico è davvero molto eterogeneo quindi cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio tra generi diversi e sostenibilità economica: la nostra prerogativa è l'ingresso libero, sempre e comunque. Quest'anno abbiamo avuto la fortuna di avere diversi sponsor che hanno deciso di sostenere economicamente le singole serate, e li ringraziamo pubblicamente perchè è solo grazie a loro che riusciamo a garantire un livello qualitativo elevato nonostante gli infiniti rincari legati al mondo dello spettacolo'' hanno concluso.

Il parroco don Antonio Bonacina benedice la festa nella serata iniziale

Non resta dunque che avviare il countdown in vista appunto del ritorno della festa: cinque giorni pieni all'insegna del divertimento ma anche della solidarietà. Sant'Anna Social Club è infatti un'associazione senza scopo di lucro che ogni anno, oltre ad autofinanziare l'organizzazione della festa, devolve il 100% del ricavato sia alla Parrocchia di Galgiana e Cassina de Bracchi, sia a realtà locali e internazionali.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.