Barzanò si riempie di creatività e colori grazie allo Yarn Bombing
Barzanò si veste di colore. Dopo l'interesse suscitato lo scorso anno, è tornata la manifestazione Yarn Bombing, proposta per la seconda volta dalla Commissione cultura del Comune con il sostegno della Pro Loco e di numerose associazioni e volontari.
Da ieri il paese si è letteralmente trasformato grazie alle centinaia di decorazioni realizzate all'uncinetto e a maglia. Una sorta di museo a cielo aperto, che sta destando l'apprezzamento di grandi e piccini, ammaliati dalla fantasia e dall'abilità manuale di chi si è messo in gioco per rendere Barzanò davvero magica.
Nelle strade del centro paese - da Piazza Mercato passando per Via Manara, Vicolo Cappelli, Via Garibaldi e Via Ferrari solo per citarne alcune - paletti, panchine e ringhiere sono stati letteralmente rivestiti con le creazioni realizzate in queste settimane e giunte da ogni parte d'Italia e dall'estero, affiancando quelle già numerose, di Barzanò e del territorio locale.
La partecipazione in questi mesi ha coinvolto associazioni e scuole: ciascuno ha fornito il proprio contributo, con tanto impegno e originalità. In ogni angolo del centro non c'è spazio in cui non si possa scorgere un'installazione di fiber art. Dalle ringhiere dell'ex scuola elementare fino alla sede del centro disabili di Via Paladini e al municipio.
Lo Yarn bombing, letteralmente "bombardamento di filati", è un movimento nato in Texas nel 2005 con l'artista Magda Sayeg, che ha lanciato questa particolare forma di arte da strada, capace di generare un risultato sorprendente, per il fortissimo impatto cromatico e per la qualità e originalità delle decine di creazioni, nonchè l'empatia di una manualità alla portata di tutti, eletta a forma d'arte.
Dopo l'allestimento in scena nella giornata di venerdì, le iniziative entreranno nel vivo quest'oggi: alle 11 yoga a partecipazione libera nel parco delle Rimembranze (di fronte al municipio) guidato da Luana Bruno. In serata invece, dalle ore 19, attese centinaia di persone per la serata con aperitivo, negozi aperti, street food e la proiezione della finale di Champions League. Domani invece dalle 8 alle 18 in Piazza Mercato, cuore pulsante dell'evento, è previsto il market artigianale ed il mercatino degli hobbisti. Le iniziative nel pomeriggio si esauriranno alle 17 con il concerto della scuola Lizard.
Per tutta la durata dell'evento in sala civica (dietro al supermercato U2) esposizione dei mini telai di Roberto Bonfanti e della mostra fotografica di Daniela Bellotti ''Intrecci d'arte''.