Cremella: taglio del nastro per Inclusisola, il parco giochi per ''accogliere le diversità''
Inclusisola: un nome che vuole evidenziare la necessità di abbattere ogni barriera per lasciare spazio all'accoglienza. Lo hanno ribadito a più riprese, questa mattina, le amministratrici comunali di Cremella nel presentare alla cittadinanza il risultato dei lavori di restyling che hanno interessato il parco giochi in località Isola.
Il taglio del nastro del nuovo parco giochi questa mattina a Cremella
''E' stato rifatto il vialetto d'accesso per renderlo percorribile da tutti, posata una pavimentazione antitrauma su tutta l'area e installati tre nuovi giochi adatti anche ai bambini con disabilità'' ci ha spiegato il vicesindaco nonchè assessore ai lavori pubblici, Alberto Molteni. A completare il quadro di quanto realizzato, l'aggiunta di uno stallo dalle righe gialle nell'adiacente posteggio pubblico e il nuovo tavolo in legno con panchine, per consentire agli adulti di consumare più agevolmente uno spuntino, magari mentre i bambini sono impegnati nel gioco.
Da destra gli assessori Alberto Molteni e Cristina Brusadelli
Nel commentare la filastrocca di Gianni Rodari letta poco prima da una giovane volontaria, l'assessore ai servizi sociali Cristina Brusadelli ha evidenziato l'esigenza di cambiare mentalità per ''accettare e condividere quello che è differente, senza ipocrisia nè demagogia''. Questo, a detta dell'amministratrice cremellese, è il vero significato della parola ''inclusività''.
La prima cittadina Ave Pirovano, prima di tagliare il nastro insieme al giovanissimo collega Michele, sindaco dei ragazzi, ha voluto ringraziare i colleghi di giunta Molteni e Brusadelli oltre al geometra Perego dell'ufficio tecnico comunale. ''Questo è il risultato di un bel lavoro di squadra. Oggi consegniamo questo parco a voi bambini, perchè possiate divertirvi, conoscendo ed accettando le diversità. E' un bene di tutti, abbiatene cura e siate sempre aperti ad accogliere tutti'' le parole del sindaco che ha voluto infine ringraziare Regione Lombardia per il contributo erogato, al quale il Comune ha poi aggiunto una piccola somma per poter portare a termine i lavori programmati.
Al centro il sindaco Ave Pirovano
Tagliato il nastro, i bambini intervenuti hanno poi ''invaso'' la nuova area gioco, intrattenuti anche dalla bibliotecaria Milena Rocca con alcune letture.
Nel frattempo il sindaco dei ragazzi Michele ha scoperto la targa installata all'ingresso con la denominazione del parco e le regole comportamentali da seguire per preservare il bene messo da oggi a disposizione della comunità.
G. C.