Sirtori-Viganò: in 268 alla camminata AVIS in ricordo di Mauri

"Siamo davvero grati a tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa, che è simbolo di ripartenza e di voglia di aiutare gli altri”. Queste le parole pronunciate dalla presidentessa della sezione Avis di Besana Fabiola Salvati nel corso della mattinata di domenica 11 giugno.


In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, infatti, la sezione che comprende diversi Comuni del nostro territorio ha organizzato una camminata tra le vie di Sirtori e Viganò che ha riscosso tantissimo successo, arrivando a quota 268 partecipanti.




“Vorrei ringraziare tutti i volontari che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima iniziativa, così come i sindaci Matteo Rosa e Fabio Bertarini che ci hanno offerto il loro supporto” ha continuato Fabiola Salvati. “Non pensavo che il numero di partecipanti sarebbe addirittura aumentato rispetto a prima del Covid, quando gli iscritti erano poco più di duecento, e ci rende davvero orgogliosi sapere che la gente ha voglia di mettersi in gioco per fare del bene” ha concluso.


Come ci hanno ricordato i volontari presenti, l’iniziativa è stata organizzata “seguendo le orme” di Alberto Mauri, capogruppo dell’Avis sirtorese venuto a mancare lo scorso anno a soli 37 anni in un tragico incidente stradale. “Il suo grande spirito di iniziativa ci ha portati a riproporre questa camminata, che è un modo anche per ricordarlo sempre” ci hanno detto i volontari.


I 268 presenti hanno dunque avuto modo di percorrere sei o dodici chilometri, partendo dal Centro Sportivo sirtorese situato in via Ceregallo per poi intraprendere due diversi percorsi. Al termine dell’iniziativa, anche i sindaci Rosa e Bertarini hanno voluto condividere un pensiero con gli intervenuti, orgogliosi del lavoro svolto dalla sezione dell’Avis sul nostro territorio.



“Il vostro impegno è importantissimo per tutti coloro che si trovano in difficoltà, e un gesto che può sembrare piccolo è in grado di salvare vite” ha affermato Bertarini, sostenuto dal collega. “È un onore per noi ospitare iniziative di questo tipo sul nostro territorio, che ricordano quanto sia importante il volontariato” ha detto invece il sindaco di Sirtori. Ad entrambi, dunque, è stata donata la maglietta dell’Avis in segno di riconoscenza.



Insomma, una mattinata davvero speciale all’insegna del divertimento e soprattutto della solidarietà, che ha ricordato l’importanza di fare del bene.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.