Missaglia: premi per i ragazzi ai vertici dei Giochi Matematici dell'Università Bocconi

"Non solo un modo per valorizzare le eccellenze, ma anche un'occasione per far avvicinare tutti gli alunni alla matematica e mostrare loro che con essa, alla fine, ci si può anche divertire".
È con queste parole che Cristina Rigo, docente di matematica presso la scuola media Leonardo da Vinci di Missaglia (facente parte del locale istituto comprensivo), ha descritto la competizione dei Giochi Matematici organizzata dall'Università Bocconi e rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, dei quali nel pomeriggio di venerdì si è svolta la premiazione.




Potremmo dire, in effetti, che sia andata proprio come descritto dalla prof.ssa Rigo: sono stati ben 110 infatti gli alunni iscritti - distribuiti fra prima, seconda e terza media - provenienti dal plesso di Missaglia e dalla media Casati di Monticello, i due istituti a cui l'iniziativa era rivolta. Ognuno nella propria scuola, al momento della prova, si è trovato davanti 8 quesiti, ordinati dal più facile al più difficile, e ha dovuto risolverli in un tempo massimo di 90 minuti.




"Sono diversi anni che facciamo questo progetto e possiamo dire con certezza che ci sta dando diverse soddisfazioni, soprattutto questa edizione, in cui gli iscritti a livello numerico sono aumentati molto" ha commentato sempre la professoressa Rigo. "Se si tratta poi di laboratori e iniziative extrascolastiche, Bocconi riserva sempre qualche posto per giovani talenti che vogliano mettersi in gioco''.
Oltre a questi giochi, infatti, l'ateneo ha proposto anche altri laboratori, organizzati durante il weekend direttamente in sede a Milano, iniziative a cui gli studenti più volenterosi e appassionati hanno potuto aderire liberamente.
I giochi matematici, invece, hanno coinvolto la scuola intera, e hanno quindi richiesto una premiazione collettiva. Nel tardo pomeriggio di venerdì 9 giugno, infatti, studenti partecipanti e genitori si sono riuniti nella scuola media di Missaglia per celebrare tutti insieme la conclusione dei giochi.




Insieme alla professoressa Rigo, a condurre il pomeriggio è intervenuta anche la collega Daniela Lacchè che, prima di procedere con la premiazione vera e propria, ha intrattenuto e affascinato i presenti con una breve dissertazione sul matematico Fibonacci, che le ha permesso di mostrare come la matematica sia presente ovunque: in natura, nell'arte, nella tecnologia... Insomma, ovunque cada il nostro occhio, e ci trovi del bello.
E come la matematica, come abbiamo visto, coinvolge tutto ciò che ci circonda, anche la commissione di insegnanti ha voluto premiare tutti i partecipanti a prescindere dai risultati ottenuti: ognuno dei presenti, infatti, ha ricevuto un diploma in segno di riconoscimento del proprio impegno ma anche della propria passione.




Il premio per i primi classificati, invece, consisteva in nientemeno che una tavoletta grafica, ma dal valore molto importante: a fornire questo premio è stata l'associazione FuoriClasse, di cui fanno parte i genitori del comprensivo e rappresentata da Alessandro Biella e Amalia Guanella, in collaborazione con Retech, cooperativa di Usmate che si occupa di impiegare persone che vogliono essere riabilitare socialmente per recuperare materiale scartato e rimetterlo a nuovo: un simbolo quindi di riciclo, di ecologia, di reintegrazione.




Per la categoria C1, ovvero dedicata alle classi prime, in classifica si sono posizionati:
1° posto: Consonni Margherita (Missaglia)
2° posto: Santelli Martina (Monticello)
3° posto: Riva Andrea (Missaglia)

Troviamo invece nella categoria C2, per gli alunni di seconda e terza:
1° posto: Maggioni Marianna (Monticello)
2° posto: Fumagalli Alessio (Missaglia)
3° posto: Casiraghi Tea (Missaglia)

Insomma, un pomeriggio stimolante e interessante, per imparare insieme qualcosa di nuovo... Divertendosi.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.