Barzanò: migliaia di persone in piazza del mercato per la fine del festival di Fiber Art

Migliaia di persone si sono riversate nel centro di Barzanò in occasione dell'ultima giornata del festival della Fiber Art a uncinetto e maglia. Un evento unico nel suo genere in grado di trasformare le principali vie del paese in un'unica grande mostra di autentiche opere d'arte.

Paola Pioppi e il sindaco Gualtiero Chiricò

''Ormai siamo gli unici in Lombardia ad organizzare un evento di Yarn Bombing, ovvero copertura di arredi urbani, di queste dimensioni. Abbiamo ricevuto circa trecento opere provenienti da artisti ma anche da scuole, case di riposo ed altri enti di tutta Italia. Per ogni proposta abbiamo dovuto individuare uno spazio adatto a valorizzarla. Tra allestimento e organizzazione le persone impegnate sono una trentina'' ha spiegato Paola Pioppi, presidente della commissione cultura in prima fila nell'organizzazione del festival. ''Vogliamo coinvolgere tutti, grandi e piccoli, in un progetto comune, ognuno secondo le proprie capacità e la propria voglia. Del resto, tutti possono cucire a maglia, sia si grandi sia i più piccoli''.

Il flusso di persone che si avvicinava alla piazza era ininterrotto. ''Oggi sono arrivati pullman da tutto il nord Italia'' ha sottolineato Pioppi.

Galleria fotografica (69 immagini)



Cuore pulsante dall'ultimo giorno del festival è stato sicuramente piazza del Mercato, gremita di persone che giravano tra gli stand del mercatino degli hobbisti. Intorno alle 17, inoltre, ha preso il via l'"aperitivo in musica" organizzato dalla scuola musicale Lizard, la cui sede si trova proprio a Barzanò. Con la loro energia e il loro talento, i giovani artisti hanno animato il pomeriggio dei barzanesi, rendendo l'atmosfera del festival ancora più gioiosa.

''La seconda edizione ha confermato il successo dello scorso anno. Quando si trova un modo diverso e originale di fare aggregazione, soprattutto tra generazioni diverse, la risposta delle persone è sempre positiva. Camminando per Barzanò ho sentito solo commenti entusiastici'' ha concluso il sindaco Gualtiero Chiricò.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.