Nibionno: emozioni alla presentazione del libro ''Un postino in Brianza''
È stato presentato nel pomeriggio di domenica 11 giugno il libro ''Un postino in Brianza'' pubblicato da Simona Alagia con la casa editrice ''Il Segno'', nel quale viene raccontata la storia del nonno Pierino Beccalli e tanto altro.
Simona Alagia e suo nonno, Pierino Beccalli
L'evento è stato proposto dal Comune di Nibionno con la collaborazione della Parrocchia dei santi Simone e Giuda presso il salone dell'oratorio di Tabiago. L'incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco Laura Di Terlizzi e del parroco don Luigi Bianchi. È seguito un intervento del professor Gianfranco Giudice che ha dato poi la parola all'autrice per illustrare il senso della storia raccontata attraverso il libro. L'incontro è proseguito tra letture e dialoghi curate dalle studentesse del liceo Paolo Giovio di Como (presso il quale lavora la professoressa Alagia ndr), che hanno rivolto alcune domande sia all'autrice che al postino.
''Grandi emozioni e un vissuto raccontato con trasporto e forte emotività dal nostro amatissimo postino Pierino'' ha detto Di Terlizzi. ''La presentazione del libro è stata coadiuvata da alcune delle alunne dell'autrice Simona Alagia, nipote di Pierino. Pierino è un uomo stupendo che ha dato tanto per la sua comunità e che oggi (domenica 11 giugno, ndr) ci ha rubato un pezzetto di cuore con i suoi racconti sul dopoguerra''.
Al termine, c'è stato un inaspettato arrivo a sorpresa del coro LineArmonica, molto amato da Pierino e dalla nipote Simona che è parte del gruppo. È stata una sorpresa piacevole per tutti i presenti.