Missaglia: il Monastero per un week-end ospita i...mattoncini
La mostra-mercato (era presente anche uno spazio dove acquistare una selezione tra i più bei set), rivolta ai più piccini - grazie all'area gioco allestita da Associazione Fuoriclasse, che ha acquistato ben 60 chilogrammi di mattoncini sfusi second hand, per offrire ai più piccoli ancora la possibilità di giocare costruendo e creando - ed anche ai più grandi, collezionisti, appassionati e non, si è rivelata un grande successo.
Tra la proiezione di The Lego Movie e i ristori proposti (sabato dall'Osteria degli Angeli, domenica dal Panificio Cazzaniga), nella sola giornata di sabato più di 500 persone hanno passeggiato tra i set vintage (allestiti anche grazie alla collaborazione di Paolo Viganò) e quelli più spettacolari (come la caserma dei Vigili del Fuoco di Lecco, ricostruita mattoncino su mattoncino, o la stazione con tanto di treno in movimento!), godendosi anche le fotografie, rigorosamente a tema Lego, raccolte ed esposte da Fotografia Costruttiva.
L'assessore alla cultura, Donatella Diacci
''Un'iniziativa di politica giovanile e cultura, per avvicinare i più giovani, con un'attività nuova al Monastero, al di là dei concerti. Perchè i bambini si divertono costruendo, ma anche i ragazzi un po' più grandi e gli adulti, collezionisti e non, possono divertirsi. Siamo super soddisfatti, e abbiamo già voglia di riproporlo'' questo il commento di Donatella Diacci, assessore alla cultura.
Un fine settimana tra mattoncini e voglia di continuare a ricostruire, pezzo su pezzo, il bambino che c'è in ognuno di noi.