Missaglia: il Monastero per un week-end ospita i...mattoncini

Si è svolto tra le giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno, nella suggestiva cornice del Monastero della Misericordia, la prima edizione di Missaglia Bricks, esposizione di opere e fotografie tutte rigorosamente a tema mattoncini da costruzione, organizzata dalla sinergia tra FuoriClasse, Fotografia Costruttiva e l'assessorato alla cultura del Comune di Missaglia.

La mostra-mercato (era presente anche uno spazio dove acquistare una selezione tra i più bei set), rivolta ai più piccini - grazie all'area gioco allestita da Associazione Fuoriclasse, che ha acquistato ben 60 chilogrammi di mattoncini sfusi second hand, per offrire ai più piccoli ancora la possibilità di giocare costruendo e creando - ed anche ai più grandi, collezionisti, appassionati e non, si è rivelata un grande successo.

Galleria fotografica (30 immagini)

Tra la proiezione di The Lego Movie e i ristori proposti (sabato dall'Osteria degli Angeli, domenica dal Panificio Cazzaniga), nella sola giornata di sabato più di 500 persone hanno passeggiato tra i set vintage (allestiti anche grazie alla collaborazione di Paolo Viganò) e quelli più spettacolari (come la caserma dei Vigili del Fuoco di Lecco, ricostruita mattoncino su mattoncino, o la stazione con tanto di treno in movimento!), godendosi anche le fotografie, rigorosamente a tema Lego, raccolte ed esposte da Fotografia Costruttiva.

L'assessore alla cultura, Donatella Diacci

''Un'iniziativa di politica giovanile e cultura, per avvicinare i più giovani, con un'attività nuova al Monastero, al di là dei concerti. Perchè i bambini si divertono costruendo, ma anche i ragazzi un po' più grandi e gli adulti, collezionisti e non, possono divertirsi. Siamo super soddisfatti, e abbiamo già voglia di riproporlo'' questo il commento di Donatella Diacci, assessore alla cultura.
Un fine settimana tra mattoncini e voglia di continuare a ricostruire, pezzo su pezzo, il bambino che c'è in ognuno di noi.

La manifestazione è stata voluta dal Comune di Missaglia, settore politiche giovanili e ha visto, in fase preparatoria, la formazione di un comitato composto da Davide Spinelli ''Spinus", Paolo Viganò come organizzatori esperti ed espositori, insieme all'assessore alla cultura, al consigliere per le politiche giovanili Gloria Brivio, all'associazione genitori FuoriClasse, che ha gestito i laboratori creativi per bambini, e lo staff di Fotografia Costruttiva. 
Si ringraziano gli espositori Fabio Redaelli, Antonio Citterio, Mario Sanvito, Fiorenzo Tavola, che hanno risposto all'invito, e ancora Stefano Spallone e Fausto Brenna che hanno prestato le loro collezioni da esporre.

M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.