Besana: all’Oasi Domenicana festa per i 101 anni di un’ospite
Grande festa quest'oggi alla RSA Oasi Domenicana di Besana Brianza per i 101 anni di Fiorina Manzoni, nata a Briosco il 14 giugno 1922. Su desiderio dei genitori, un operaio delle fornaci e una casalinga, ella studiò da sarta, impiego poi svolto sempre in casa propria. In tempo di guerra Fiorina conobbe Renato, un ragazzo di Milano sfollato a Briosco. I due si sposano subito dopo la guerra e si trasferiscono a Milano. Lì Fiorina vive come casalinga mentre Renato è un tecnico dentistico.
Purtroppo, il marito Renato si ammala e muore a sessantuno anni, lasciando Fiorina vedova giovane. A questo punto Fiorina si trasferisce nuovamente a Briosco, dove vive per un certo periodo da sola e poi convive per diversi anni con Giovanni, un uomo del Paese che le faceva la corte (come riferisce la signora stessa) già quando erano giovani. Dalla morte di Giovanni, avvenuta circa 30 anni fa, la signora Fiorina ha sempre vissuto da sola, sbrigando in autonomia tutte le faccende domestiche. Lo scorso aprile, alla veneranda età di 100 anni, il trasferimento in RSA.
La signora Fiorina non ha avuto figli, ma è da sempre circondata dall'affetto dei numerosi nipoti e pronipoti, di cui si è anche occupata nel corso della vita. Apprezza particolarmente le attività di canto e quelle manuali, non disdegna la tombola e la festa dei compleanni e apprezza moltissimo le chiacchierate individuali, in cui è solita raccontare episodi del suo passato dimostrando un eccellente memoria.