Molteno: gli argini sul Bevera hanno retto all'acquazzone

L'argine del torrente Bevera in Viale Consolini a Molteno ha retto all'acquazzone che nella notte di lunedì 12 giugno ha colpito il territorio: l'acqua non è fuoriuscita causando allagamenti. La soddisfazione per l'intervento di regimazione ormai giunto a conclusione è stata espressa, a mezzo social, dal sindaco Giuseppe Chiarella. Come noto, infatti, negli ultimi anni l'amministrazione comunale è risultata beneficiaria di cospicue risorse pubbliche per lavori di difesa del suolo. Era stato sistemato il tratto nella zona industriale in frazione Pascolo con il posizionamento di massi ciclopici attraverso un contributo di 200.000 euro provenienti dall'agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO), mentre nel 2020 era stato portato a termine, con un finanziamento regionale di 100.000 euro, il lavoro di sistemazione in località Raviola, al confine con Sirone.

Nel febbraio 2022 erano arrivati nelle casse comunali 650.000 euro dal Ministero dell'interno per le opere in viale Consolini, che hanno riguardato la zona vicino al parcheggio del centro sportivo dove sono stati posizionati massi ciclopici e realizzato un argine ben visibile percorrendo la strada. Tutto è stato progettato per evitare gli allagamenti e provvedere alla sistemazione di un altro importante tratto del percorso fluviale. Il progetto, per via un muro di contenimento in cemento piuttosto impattante dal punto di vista estetico, era stato criticato in paese. Tuttavia, questa notte, a differenza del passato, non si sono rotti gli argini del torrente Bevera e per il primo cittadino questo fatto testimonia la validità del progetto a suo tempo realizzato.
"Siamo soddisfatti per l'intervento perché gli argini hanno retto alla prova del forte acquazzone dell'altra notte - le parole del sindaco Chiarella - Ormai dobbiamo metterci in testa che gli episodi di forti eventi meteorologici non sono più, come in passato, tanti ma di bassa intensità. Oggi abbiamo eventi di minor frequenza ma più intensi. L'ultimo acquazzone ha dimostrato come i lavori di regimazione del Bevera hanno funzionato benissimo: vista la quantità di acqua e il sopralluogo che abbiamo fatto, ci fa dire che, probabilmente, se non ci fossero stati questi argini, l'acqua sarebbe fuoriuscita. Siamo molto soddisfatti, a dimostrazione che gli interventi vengono fatti con studi, professionisti e le critiche di argini troppo alti si sono rivelate infondate".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.