Oggiono: in tanti alla 36°Pedalata Ecologica, soddisfatto il Velo Club

Tutti....in bicicletta. Nella serata di ieri si è svolta ad Oggiono la 36esima edizione della Pedalata Ecologica alla quale hanno preso parte numerose famiglie e gruppi di amici, radunatisi in Piazza Manzoni per le iscrizioni.

I partecipanti immortalati prima della partenza

''Siamo contenti di essere riusciti a organizzare la pedalata nuovamente'' ci ha spiegato il presidente del Velo Club Daniele Fumagalli. ''Solo durante i due anni della pandemia eravamo stati costretti ad interrompere l'iniziativa. Si tratta di una festa ciclistica per tutte le famiglie oggionesi perché si può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta. La scelta di far cadere questa manifestazione di mercoledì non è casuale: scegliamo ogni anno questo giorno in modo da dare la possibilità a tutti la possibilità di partecipare senza rinunciare agli svaghi nel weekend''.

A destra il sindaco Chiara Narciso

Indispensabile anche la collaborazione dei diversi organizzatori coinvolti nella registrazione degli iscritti e nel monitoraggio durante il percorso. Per evitare spiacevoli incidenti o imprevisti, i soci del Velo Clubb hanno esortato tutti i partecipanti a rispettare le regole previste dal codice della strada e a non superare il pulmino dell'associazione per motivi di sicurezza.

''Per noi - ha proseguito Fumagalli - è un impegno che costa molti sforzi e fatica, ma li compiamo volentieri per la cittadinanza oggionese e anche per le persone che vengono dai paesi limitrofi, cosa che ci fa molto piacere. L'organizzazione è stata possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Oggiono, che vorrei ringraziare per la disponibilità e la collaborazione''.

Daniele Fumagalli del Velo Club (a sinistra) e il consigliere comunale con delega allo sport, Claudio Castelli

Una volta raccolte le adesioni e disposte tutte le biciclette, è stato dato il via per la partenza alle 19.15 da Piazza Manzoni. Il percorso si snodava lungo le strade principali di Oggiono (Piazza Garibaldi, Via 1° maggio, Via per Annone), per poi passare da Annone (Via Sant'Antonio, Via Lecco, Via Poncia), fino ad arrivare a Molteno (Via Moro, Via M. Conti, Via Roma, Via De Gasperi, Via Matteotti), luogo scelto per un breve ristoro, per poi ripartire verso Oggiono (Via per Molteno, Via Milano, Piazza Manzoni), dove era previsto il traguardo della pedalata.

Proprio in Piazza Manzoni, luogo di partenza e di ritrovo al termine della gara, si sono tenute le premiazioni dei gruppi più numerosi, accompagnati anche da premi a estrazioni, e un piccolo rinfresco per concludere in compagnia la serata.

I soci dell'associazione si sono rivelati soddisfatti e gratificati per il cospicuo numero di iscritti alla pedalata e per il clima di condivisione che si è creato durante l'attività.

Motivati da questo entusiasmo e partecipazione, i membri del Velo Club ringraziano il Comune per il sostegno e tutti i ciclisti per la presenza e invitano la comunità ai prossimi appuntamenti estivi in bicicletta.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.