Barzanò, Cremella: otto ragazzi coinvolti nel progetto civico Util'Estate

Un'esperienza di cittadinanza attiva con lo scopo di coinvolgere i più giovani, quella che prenderà il via il prossimo lunedì 19 giugno a Barzanò. Si tratta infatti del progetto Util'Estate organizzato dai comuni di Barzanò e Cremella in collaborazione con Retesalute, l'ambito di Merate con Piazza l'Idea all'interno del progetto Drop-in (con la parte gestionale affidata alla Cooperativa La Grande Casa), che già lo scorso anno aveva interessato le due realtà comunali riunendo in un unico polo anche Cassago e Monticello.
Nel corso del tardo pomeriggio di mercoledì 14 giugno, si è infatti tenuto un incontro presso l'aula civica di Barzanò intitolata a Monsignor Colli, al fine di conoscere i ragazzi che fra pochi giorni intraprenderanno quest'esperienza ''immersiva'' alla riscoperta del proprio territorio e del senso civico.

Da sinistra gli educatori Gianni Di Vito, Alessandra Scaccabarozzi, l'assessore Cristina Caroi e il sindaco Ave Pirovano

''È l'età giusta per fare del bene divertendosi e noi ci auguriamo che, così come è avvenuto lo scorso anno, anche in questo frangente abbiate modo di imparare con il sorriso'' hanno affermato l'assessore ai servizi sociali di Barzanò Cristina Caroi e il sindaco di Cremella Ave Pirovano, presenti per l'occasione.
Come ha spiegato dunque il coordinatore della cooperativa La Grande Casa, Gianni Di Vito, il progetto nasce nella provincia di Lecco una decina di anni fa, occupando attualmente circa settecento giovani in provincia.
''Abbiamo due obiettivi principali, ovvero supportare i ragazzi spronandoli alla cittadinanza attiva e farli esercitare nel mettere in gioco la loro manualità'' ha spiegato l'educatore.
L'esperienza, che partirà lunedì 19 e si concluderà venerdì 30 giugno, prevede la partecipazione di otto giovani dei comuni di Barzanò e Cremella tra i 15 e i 19 anni, desiderosi di mettersi in campo per riqualificare il loro territorio.
''Il nostro punto di ritrovo sarà l'aula civica del comune di Barzanò'' ha continuato Di Vito. ''Qui organizzeremo il materiale necessario per il lavoro, pranzeremo e socializzeremo'' ha spiegato, sottolineando per altro la volontà di far avvicinare i ragazzi anche dal punto di vista delle amicizie.

Il referente de La Grande Casa si è dunque occupato di illustrare alcuni dei lavori che il gruppo porterà a termine nelle prossime due settimane, alla portata di tutti. ''Ci occuperemo della sistemazione di panchine, tavoli, fontanelle, con l'obiettivo di migliorare questa zona'' ha asserito. ''Voglio che tutti siano capaci di accettare i punti di forza e di debolezza dell'altro, una ricchezza che ci distingue''.
I giovani presenti, così come i genitori, si sono dunque occupati di porre alcune domande o chiarimenti.
Il prossimo appuntamento del neonato gruppo di Util'Estate 2023 è previsto per lunedì 19, quando prenderà il via l'iniziativa alla riscoperta del senso civico.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.