Casatenovo: è mancato Luigi Risti. 75 anni, era lo 'speaker' di molte iniziative sportive

Un volto noto ed apprezzato nell'ambiente sportivo, locale e non solo. E' profondo il dolore a Casatenovo per la scomparsa a 75 anni di Luigi Risti, già collaboratore del GSO San Giorgio. Nelle scorse ore la società dell'oratorio ha infatti pubblicato un messaggio di cordoglio e vicinanza alla famiglia, comprensibilmente provata dal lutto.

Luigi Risti durante le Curoniadi

''Grazie per i tuoi consigli, le tue osservazioni costruttive che scaturivano dalla tua grande esperienza sul campo'' le parole del sodalizio guidato da Massimiliano Colella, per il quale Risti ha svolto il ruolo di consulente tecnico-organizzativo.
Ancora più nota del suo viso però, era la...voce. Per anni Risti ha svolto il ruolo di speaker sportivo, passione che lo aveva spinto su e giù per l'Italia. Microfono alla mano commentava molte competizioni podistiche e di triathlon soprattutto, con grande competenza e piglio deciso.
Emozionante e speciale ad esempio, la prova Sprint del Triathlon di Cernobbio del 2018, quando il casatese aveva annunciato l'arrivo al traguardo del figlio Ivan, vincitore della competizione alla quale avevano preso parte oltre cinquecento atleti.

A sinistra Risti durante un evento sul fair-play del GSO San Giorgio

Immancabile la sua presenza alla ''Quater pass insema ai Sgurbat'' ogni 25 aprile a Rogoredo, ma anche a Cernusco, durante le Curoniadi organizzate per le scuole dalla locale Polisportiva. Due occasioni costantemente commentate dallo speaker con casa a Valaperta che si era anche occupato di presentare svariate edizioni del ''galà dello sport'', manifestazione a suo tempo proposta dal Comune di Casatenovo.
I funerali di Risti si svolgeranno venerdì 16 giugno alle ore 14.30 nella chiesa di San Carlo in Via Dante Alighieri; il 75enne lascia la moglie Flora, i figli Ivan e Katya con nuora, genero e i quattro nipoti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.