Annone (grazie a Nameless) inserita tra le 10 mete italiane AirBnB di tendenza per l'estate

Annone Brianza è inserita tra le prime dieci mete di tendenza dell'estate 2023 nella classifica stilata da AirBnb (clicca QUI), attività fondata nel 2007, quando due host decisero di accogliere per la prima volta tre ospiti nella loro casa di San Francisco. Da allora, la community è cresciuta e ha una presenza globale: oggi conta oltre 4 milioni di host, che a loro volta hanno ospitato 1,4 miliardi di persone in quasi tutti i paesi del mondo. "Ogni giorno, gli host offrono esperienze e spazi unici, che consentono a ospiti e partecipanti di interagire con le comunità locali in un modo più genuino" si presenta così la community sul sito.

Secondo Airbnb, "quest'anno oltre 300 milioni di persone viaggeranno con Airbnb, mentre per quest'estate gli ospiti hanno già pianificato soggiorni in più di 72.000 città in tutto il mondo". Vediamo i criteri che incidono sulla scelta delle vacanze nel periodo post pandemia: "Tra i criteri di scelta degli ospiti, dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche. Secondo un recente sondaggio infatti, più del 60% degli intervistati ha affermato che soggiornare con Airbnb permette loro di conoscere più da vicino la cultura locale rispetto al soggiorno in un hotel o in un resort. Costruire connessioni positive e creare legami autentici rappresentano quindi una forte discriminante, tanto che dalla fondazione di Airbnb più di 14 milioni di viaggiatori sono tornati a soggiornare dallo stesso host".

Veniamo quindi alla ricerca condotta dalla celebre piattaforma di homesharing con dati del 31 marzo 2023 e basata sul confronto dell'aumento delle ricerche (minimo 5000) delle destinazioni nel primo trimestre 2023 con il primo trimestre 2022. Nella classifica compaiono località marittime, paesaggi montani, città d'arte e quest'anno persino un piccolo borgo affacciato su un lago che ospita magnifiche residenze e una "perla" d'arte: l'Ancona della Passione, una pala ad armadio intagliata nel legno, dipinta e dorata ospitata nella chiesa di San Giorgio.

La classifica si apre con Portoferraio all'Isola d'Elba, luogo legato alla mitologia perché ricondotto allo sbarco gli Argonauti di Giasone alla ricerca di Circe, a cui seguono le splendide spiagge bianche del Salento, in Puglia. Si passa poi a Carloforte in Sardegna, unico centro abitato dell'isola di San Pietro e considerata uno dei borghi più belli della nostra nazione, anche per l'influenza tunisina e genovese che hanno lasciato strascichi nelle tradizioni culinarie e dialettali. Al quarto posto arriva Napoli, la città del sole, celebrato anche nella celeberrima canzone "O sole mio" proprio perché le piogge sono poco frequenti. Si torna quindi in Toscana, all'isola del Giglio, tristemente passata agli onori della cronaca per il naufragio della Costa Concordia del 2012. Si passa quindi alla città eterna, Roma, l'Urbe passata alla storia come eterna grazie al poeta latino Albio Tibullio. Montan, in Trentino Alto Adige si classifica al settimo posto, seguita da Tarvisio in Friuli Venezia Giulia e da un'altra nota pugliese, Gallipoli. In fondo alla classifica, ma per un paesino di 2.000 anime il valore è altissimo, troviamo Annone Brianza, ridente località sita sull'omonimo lago dal quale è possibile ammirare tutto l'arco prealpino e il monte Resegone, riferimento del capoluogo lecchese reso celebre nel capitolo VIII de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, dove si trova il noto passo "Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali", che accompagna la fuga di Renzo e Lucia da Lecco per sfuggire alle pretese del prepotente aristocratico don Rodrigo. Nel celeberrimo romanzo si trova anche l'Innominato, il potente signore a cui don Rodrigo si rivolge per rapire Lucia Mondella.

Il richiamo letterario al malvagio personaggio dell'opera, il cui nome è appunto irriferibile, si ritrova, nella forma inglese, in un evento musicale che richiama decine di migliaia di ragazzi: è Nameless Festival, la kermesse chiusa due settimane fa con numeri da record: nella decima edizione sono state infatti raggiunte le 100.000 presenze, anche internazionali, e 110 artisti si sono esibiti su quattro palchi. Nameless Festival, che gode del patrocinio della Provincia di Lecco e dei Comuni di Annone di Brianza, Bosisio Parini, Molteno e Oggiono, ha quindi ottenuto un ulteriore nuovo riconoscimento. A pochi giorni dalla conclusione dell'edizione 2023, che si è chiusa con numeri da record (100.000 presenze, anche internazionali e 110 artisti che si sono esibiti sui quattro palchi), l'evento ha confermato la propria importanza nella promozione del turismo locale. La ricerca di strutture d'ospitalità su questa parte di territorio è ampia in vista della manifestazione. Questo ha sicuramente inciso in maniera marcata nel far scalare la classifica a un piccolo paese come Annone Brianza, che è persino riuscito ad entrare nella Top 10.
Una grande soddisfazione per i suoi cittadini e l'intera provincia lecchese che può così vantare un posto di tutto rispetto.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.