Barzanò: il Premio Canonica all'Associazione Gemellaggio e alla giovane alunna Luna Corbetta

Sarà consegnato nel corso di una cerimonia in programma domenica alle ore 20.30 in Piazza Mercato, il Premio Canonica, riconoscimento che ogni anno l'amministrazione comunale barzanese assegna a figure, enti o associazioni del paese distintisi per meriti particolari.
Per l'edizione 2023 si è scelto di premiare l'Associazione Gemellaggio Barzanò con la seguente motivazione: ''importante realtà del nostro territorio, impegnata fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1990, nello scambio culturale tra Italia e Francia, ha saputo sviluppare in molteplici generazioni di adulti e ragazzi un desiderio di conoscenza e di socializzazione che travalica i confini; lo stimolo a viaggiare in altri Paesi e il senso di appartenenza all'Europa'' come spiega il Comune in una nota stampa diffusa proprio in questi minuti.

Il gruppo di Barzanò in viaggio dai ''gemelli'' di Mézières en Brenne

Un secondo riconoscimento sarà invece attribuito alla piccola Luna Corbetta che ha ottenuto il secondo premio al concorso internazionale di disegno ''Piccoli Artisti del Natale'' di Arenzano 2023. All'alunna dell'istituto comprensivo di Barzanò, il Comune consegnerà il diploma speciale Premio Canonica 2023 ''con l'augurio di sviluppare la sua capacità e creatività artistica''.
Istituito nel 2001, il Premio Canonica viene assegnato ogni anno a persone, associazioni, o gruppi di persone di Barzanò, che si sono distinti nel campo sociale, sportivo, culturale e artistico o imprenditoriale, e che hanno dato lustro e vanto al paese, con particolare attenzione al carattere etico del loro operato.

La giovanissima alunna Luna Corbetta

L'assegnazione viene decisa da una specifica commissione eletta dal consiglio comunale, di cui fanno parte i due consiglieri designati dalla maggioranza - Giovanni Sironi e Martina Eboli - e i due designati dalla minoranza - Edoardo Colzani e Roberta Ballabio. La commissione stabilisce i criteri per l'assegnazione e sceglie tra le candidature a chi assegnare il riconoscimento, comunicando la scelta al sindaco. I cittadini, le associazioni, la parrocchia o le istituzioni possono segnalare alla Commissione le candidature per l'assegnazione del premio (QUI il regolamento completo).

NEGLI ULTIMI ANNI E' STATO COSI' ASSEGNATO:
2011: Associazione Genitori e Amici degli handicappati, e Don Ettore Galbiati, missionario (alla memoria)
2012: Salumificio Fratelli Beretta, e Gaspare Perego
2013: Corale Lorenzo Perosi, Mariuccia Longoni e Alberto Borri
2014: Sergio Longoni, imprenditore
2015: Associazione Mano Amica
2016: Caritas di Barzanò
2017: Marco Detto, musicista e Don Giuseppe Scattolin, ex parroco di Barzanò
2018: Pro Loco e Marcello Corti
2019: Rodolfo Barracchia, restauratore
2020: Operatori sanitari
2021: Volontari di Barzanò
2022: Anna Maria Frigerio, responsabile della Caritas di Barzanò

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.