Oggiono: la casetta dell'acqua al Peslago inaugurata insieme ai bambini
Ospiti speciali hanno assistito questa mattina all'inaugurazione della nuova casetta dell'acqua ad Oggiono. Moltissimi i bimbi dell'asilo nido Sironi che, accompagnati dalle insegnanti, hanno preso parte alla cerimonia su invito del sindaco Chiara Narciso.
L'ingegner Lelio Cavallier con il sindaco Chiara Narciso
La nuova casetta, infatti, è stata installata in località Peslago, in prossimità del parcheggio dell'asilo di fronte all'ingresso del parco don Amintore Pagani.
"Ha una posizione strategica, è ben accessibile dal parcheggio, situata vicino alle scuole ad al parco, sempre molto frequentato" ha introdotto il sindaco Chiara Narciso ringraziando i numerosi cittadini presenti.
"Ha una posizione strategica, è ben accessibile dal parcheggio, situata vicino alle scuole ad al parco, sempre molto frequentato" ha introdotto il sindaco Chiara Narciso ringraziando i numerosi cittadini presenti.
L'iniziativa si colloca all'interno del progetto Acqua Contro Corrente, promosso dalla società Lario Reti Holding, volto all'incentivazione ed al consumo dell'acqua di rete compatibilmente alla riduzione dell'uso di plastica monouso. La società, che ha provveduto le scorse settimane all'installazione della struttura, sta infatti potenziando l'espansione del parco casette dell'acqua in gestione.
"Sono contenta che con il posizionamento di questa casetta, la terza sul territorio comunale oggionese, andiamo a coprire la zona del Peslago, proprio all'ingresso del parco pubblico e delle scuole dell'infanzia e primaria. E' un luogo sempre ampiamente frequentato, sono sicura che in molti ne usufruiranno in comodità" ha aggiunto Chiara Narciso, lasciando poi la parola al presidente di Lario Reti Holding, l'ingegner Lelio Cavallier.
"Questa struttura è dotata di innovativi sistemi tecnologici che consentiranno la gestione da remoto dell'impianto, erogherà acqua senza l'uso di contanti e solo tramite l'uso di una tessera dedicata, che potrà essere acquistata e ricaricata presso il totem elettronico, sempre attivo, posto presso l'area esterna di fronte all'ufficio protocollo del comune" ha aggiunto.
La casetta si serve per l'erogazione del pubblico acquedotto, permettendo la distribuzione di acqua di rete, che - come hanno ricordato i tecnici - è buona, sicura e controllata. Dopo il taglio del nastro è stata regalata a tutti i bimbi presenti una borraccia, che hanno subito riempito inaugurando la nuova casetta.