Oggiono: Alessandro Del Piero al centro di una serata riservata alle società calcistiche
Un evento che abbraccia la passione sia di tifosi juventini, sia di sportivi che amano il calcio nelle sue varie sfaccettature. Con questo proposito Alberto Galimberti, giornalista e insegnante dell'Università Cattolica di Milano, su iniziativa del consigliere comunale Claudio Castelli, ha invitato gli allenatori di ASD S.Giorgio di Imberido e ASD Oratorio Oggiono alla presentazione del suo nuovo libro ''Alessandro Del Piero - l'ultimo atto di un campione infinito''.
Nonostante l'invito rivolto non solo agli allenatori, ma anche ai giocatori delle squadre locali, non si è registrata una sentita partecipazione dei ragazzi, ai quali era diretto il messaggio del libro. Sebbene la sala non fosse gremita di giovani promesse, l'amministrazione comunale e le associazioni sportive continueranno a seguire la formazione non solo calcistica, ma anche personale dei giocatori, accompagnandoli ed esortandoli verso i valori di un campione esemplare.
Lungo questo viaggio nei ricordi, nelle foto e nelle date più significative di questo campione e della storia del calcio di serie a, il giornalista ha presentato anche il lato umano di questo sport, con la speranza che questi valori vengano perseguiti anche dai giovani di oggi.
Durante la serata di giovedì 15 giugno, in sala consiliare, il docente ha ripercorso attraverso una presentazione power point un breve riepilogo della carriera del giocatore, grazie alla disponibilità del Comune di Oggiono, in sinergia con i gruppi sportivi calcistici della città.
''Appena ci è arrivata la notizia della pubblicazione del libro - ha esordito Giovanni Corti, assessore all'istruzione e alla cultura - abbiamo subito colto l'occasione per presentare una lettura che racconta di un campione, come Alessandro Del Piero, ma anche per invitare gli allenatori e le squadre giovanili, soprattutto degli oratori, in modo da affrontare temi del passato che i ragazzi, probabilmente, conoscono poco. Al di là del tifo, nonostante io sia interista, bisogna riconoscere che questo atleta è stato un personaggio autentico, che si metteva in mostra per il suo talento a livello calcistico. L'idea di mostrare un modello del calcio come questo ai giovani è uno dei punti più difficili a causa di ciò che ci mostrano i canali social e i mass media: molto spesso, vediamo campioni, squadre e realtà in cui circolano molti soldi, mentre al tempo di Del Piero questo aspetto non era ancora così presente. Per questo, secondo noi, è importante spiegare ai giovani cosa accade a un ragazzo che gioca nella squadra dell'oratorio passare a una squadra di alto livello''.
Da sinistra l'autore Alberto Galimberti e l'assessore Giovanni Corti
''Un altro messaggio importante - ha spiegato l'assessore durante il discorso di presentazione - è il ruolo dei genitori nella carriera e nella vita dei figli. Molto spesso, infatti, abbiamo visto episodi spiacevoli che hanno coinvolto direttamente i genitori, che, al contrario dei ragazzi, hanno dato esempio di antisportività e scorrettezza. Attraverso questo percorso vediamo come la famiglia sia stata importante per la carriera di questo giovane''.
''Prima di dare inizio alla presentazione vera e propria vorrei ringraziare il Comune, in particolare il sindaco, l'assessore e il consigliere per avermi invitato e dato la possibilità di spendere qualche parola sullo sport. Ringrazio anche gli allenatori per la loro presenza e mi piacerebbe rilanciare questa proposta anche in occasione di un sabato o di una giornata sportiva, che si conclude con una cena e un mio breve intervento per avvicinarmi ai giovani. Essendo sempre stato appassionato di questo mondo, ho conservato numerosi ritagli di giornale sul calciatore, in modo da raccogliere svariate fonti nel mio archivio, che ho elencato e raccolto nelle ultime pagine del mio libro. Vorrei cominciare a partire dalle immagini del suo ritiro, avvenuto in modo sobrio e pacato, in cui sono racchiusi gli snodi principali della sua carriera, scandita da vittorie sorprendenti, ma anche sonore sconfitte, da critiche pesanti della stampa e da altrettanti lodi per questo giocatore'' le parole dell'autore e ospite della serata.
Lungo questo viaggio nei ricordi, nelle foto e nelle date più significative di questo campione e della storia del calcio di serie a, il giornalista ha presentato anche il lato umano di questo sport, con la speranza che questi valori vengano perseguiti anche dai giovani di oggi.
V.I.